Il Comune di Tortona organizza con ENEA in data Mercoledì 24 Ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso Sala mons. Francesco Remotti ex Caserma Passalacqua – via Milazzo angolo via Legnano – Tortona un incontro rivolto ai Tecnici operanti nel settore dell’edilizia, con particolare attenzione ai Tecnici Comunali, dedicato all’approfondimento della tematica della vulnerabilità energetico-strutturale degli edifici pubblici scolastici.


L’evento rimane aperto anche alla cittadinanza, dato l’interesse pubblico dell’argomento trattato.

Regione Piemonte ha approvato in data 3 Luglio 2018 l’obbligo di adottare una metodologia di diagnosi standard di tipo speditivo per le componenti energetica e strutturale delle scuole tramite l’impiego di una app gratuita per dispositivi mobili sviluppata da ENEA in sinergia con Logical Soft, denominata Safeschool 4.0. Tale app dovrà obbligatoriamente essere lo strumento usato dai Tecnici Comunali per stimare la priorità di intervento sugli edifici scolastici e sarà la fase propedeutica all’affidamento degli incarichi professionali per l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza strutturale, in particolare per quanto concerne la prevenzione sismica. Pertanto l’evento si presenta come di sicuro e forte interesse per tutti i Tecnici operanti nel settore dell’edilizia.

Regione Piemonte ha approvato tale obbligo sulla scorta di una mozione (la n° 1375/2018, primo firmatario l’Arch. Paolo Mighetti di M5S) già approvata in precedenza proprio dal Comune di Tortona, il quale si è presentato come pioniere nel promuovere una metodologia standardizzata di lavoro che consenta di intervenire in maniera mirata sul patrimonio edilizio scolastico.
Relatore dell’evento sarà l’Ing. Andrea Calabrese, Coordinatore della Task Force Diagnosi Energetica Edifici Civili di ENEA affiancato dall’esperto di progettazione e diagnosi strutturale Ing. Simone Tirinato di Logical Soft, il quale ha seguito il progetto di sviluppo della app SafeSchool 4.0

La partecipazione all’evento è gratuita, per iscriversi è possibile vistare il link: http://www.logical.it/evento.aspx?p=TRM&id=4149
Ai partecipanti che si iscriveranno tramite il link sopra, verranno inviate anche le slides PDF dell’evento ed un attestato di partecipazione nominale.

L’interesse verso l’iniziativa è tale, che l’Ordine degli Ingegneri di Alessandria rilascia agli Ingegneri iscritti n. 3 CFP che concorrono alla formazione continua obbligatoria; il link di iscrizione dedicato è presente all’interno della pagina di iscrizione generale sopra linkata.