L’anno scorso l’Associazione UISP Al – At (Unione Italiana Sport Per Tutti) ha avviato il Progetto AFA (Attività Fisica Adatta), in collaborazione con l’ASL di Alessandria, attraverso un’apposita Convenzione. Il programma prevede una serie di esercizi, predisposti appositamente per adulti e anziani di entrambi i sessi con problematiche specifiche quali mal di schiena, dorso curvo, artrosi di rachide, problemi alle ginocchia o alle anche. Questo tipo di ginnastica è molto utile anche per la prevenzione delle malattie sopracitate. Si può partecipare alle lezioni su indicazioni del medico di base, del fisioterapista, oppure in modo autonomo.


Per un servizio più completo e per non escludere nessuno, abbiamo avviato il corso serale AFA a Novi Ligure, presso la palestra della Scuola Primaria “Pascoli” di Corso Italia. I giorni previsti sono: lunedì e giovedì, ore 17.50/18.50. Il corso AFA si può trovare anche presso il “Judo Club Novi” di Via Ferrando Scrivia (edificio Scuola Media “Boccardo”). In questo caso gli orari previsti sono: lunedì e giovedì, ore 15.30/16.30.

Inoltre, per il 20° anno, sempre al Judo Club Novi continuano le lezioni di ginnastica dolce, sempre il lunedì e il giovedì, ore 16.30/17.30.

I corsi sono diretti dalla professoressa Viktoriya Khiminets, che da vent’anni collabora con la UISP Al-At.

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno. Per informazioni: 3393863812.