Anche quest’anno il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo in programma per domenica 14 ottobre alle ore 16.

Tema scelto dagli organizzatori per l’edizione 2018 è “Piccolo ma prezioso”, intendendo “piccolo ma prezioso come un piccolo museo, come un oggetto delle collezioni, come un dettaglio di un’opera, come un bambino!”

Adulti e bambini verranno accolti dagli operatori del Museo e condotti a scoprire dettagli, oggetti e particolarità delle opere d’arte che spesso sfuggono all’attenzione ma che riservano sorprese e che svelano curiosità e storie poco conosciute.

Insieme grandi e piccoli saranno accompagnati e stimolati a osservare i dipinti e le sculture esposti in Museo e, successivamente, proseguiranno con un’attività di laboratorio utilizzando diversi materiali messi a disposizione dal Museo e realizzando qualcosa di “piccolo ma prezioso” ispirato alle opere osservate e che ogni famiglia potrà conservare a ricordo della giornata.

Info biglietti: l’attività per i bambini è gratuita; per gli adulti accompagnatori biglietto speciale ridotto € 2,50; per partecipare è obbligatoria la prenotazione ai numeri 0142 444249 / 0142 444309.

Al termine del laboratorio, il Museo Civico inaugurerà – in continuità con il tema proposto – uno spazio dedicato appositamente alle neomamme e ai loro bebè: un’area riservata dove allattare, dare il biberon o cambiare i bambini in tranquillità e con i comfort necessari. Si tratta del secondo punto allattamento messo a disposizione in una struttura culturale della città, insieme a quello della Biblioteca dei Ragazzi. Tale iniziativa è frutto dell’adesione del Comune di Casale Monferrato al progetto Piemonte Family Friendly, promosso dal Consiglio Regionale con l’obiettivo di creare spazi pubblici dedicati alle esigenze dei più piccoli. L’allestimento della saletta è stato reso possibile grazie all’Associazione Nazionale “Vivere Onlus” che si è occupata dell’acquisto degli arredi dei 30 punti family friendly sul territorio piemontese, e dell’Associazione Io Arrivo Prima Onlus, che ha collaborato alla gestione del progetto e che si occupa di sensibilizzare le amministrazioni pubbliche alle problematiche della maternità e di agevolare le famiglie con bambini piccoli.

Al termine dell’attività il Museo offrirà un assaggio dolce ai partecipanti.