Prosegue, come si auspicava, l’onda lunga del concerto dei record che Marco Masini ha tenuto nella splendida piazza medievale di Castelnuovo Scrivia lo scorso 7 settembre: 6 mila presenze e 20 mila euro raccolti. E protagonista assoluta è sempre l’associazione “Franca Cassola Pasquali”, pronta a lanciare una nuova iniziativa che rappresenterà un’autentica innovazione nella prevenzione e nella cura del tumore al seno per la sanità italiana. “Innanzitutto – dice molto soddisfatto Giannino Pasquali, presidente del sodalizio castelnovese – colgo l’occasione per esprimere un ringraziamento generale a tutti coloro che hanno contribuito a garantire la straordinaria riuscita di questo evento perché un successo di tale portata va assolutamente condiviso con tutti, le migliaia di persone che hanno affollato la nostra piazza ma non solo, e più in generale con tutti coloro, sempre più numerosi, che ci sostengono dimostrandoci tanto affetto ed altrettanta sensibilità con un pensiero particolare rivolto alle nostre stelle che brillano da lassù e questo è anche il messaggio che ha voluto lanciare Marco Masini durante il concerto“. E proprio in questi giorni l’associazione “Franca Cassola Pasquali” ha ricevuto una notizia molto bella ed importante: questa manifestazione verrà infatti inserita nel circuito nazionale degli spettacoli a carattere benefico ed il presidente Giannino Pasquali è stato invitato a partecipare al prossimo Festival di Sanremo per presentare questo evento a tutti gli artisti durante uno spazio che verrà organizzato ed appositamente dedicato alla musica ed alla solidarietà. Sul fronte della prevenzione e della ricerca, un altro importante passo in avanti con la presentazione ufficiale delle nuove stanze della Senologia: un progetto che diventa ora un modello per la sanità italiana. E la casa che si trova al secondo piano dell’ospedale di Tortona, che ospita l’Unità di Senologia, Breast Unit provinciale, si arricchisce ed impreziosisce di nuove stanze, ed altre ne verranno aperte a breve. Un grande ed impegnativo lavoro di progettualità e collaborazione tra il mondo del terzo settore e la medicina. Grazie all’impegno dei volontari dell’associazione “Franca Cassola Pasquali” che promuovono iniziative benefiche tutto l’anno per sostenere la Senologia diretta dalla dr.ssa Maria Grazia Pacquola, oggi questa casa viaggia a pieno regime.

Non c’è uno spazio più importante dell’altro: tutti sono comunicanti tra loro, interconnessi, utili perché aiutano le pazienti ed i loro familiari a non sentirsi soli e disorientati in un momento difficile della loro vita. E proprio nel mese di ottobre, dedicato alla prevenzione, a Castelnuovo Scrivia si terrà la presentazione di tutte le stanze, alcune delle quali nuovissime, ed anche di quelle ormai prossime a venire alla luce. Dai “Lavori in Corso” con le psicologhe Micaela Loconte e Barbara Ciconi al fianco dei pazienti e delle loro famiglie alla spazio dedicato al “Giro Vita e Prevenzione Oncologica ” a tavola come nelle abitudini di vita grazie alla presenza della biologa nutrizionista Stefania Maffei supportata nella parte pratica da Santina Citarelli con “la buona cucina di casa”.

E poi c’è quel “Volersi bene in famiglia” dov’è la genetista Carlotta Vaccari ad accogliere le pazienti, sempre più numerose, affrontando storie personali e familiari di malattia alla mammella ed all’ovaio. Quindi, ecco la stanza del “Buongiorno mondo, si riparte” con l’estetista oncologica Debora Apollaro e l’osteopata Clara Tallone il cui prezioso lavoro permette di continuare a parlare di femminilità ma dal punto di vista della pelle e delle tecniche di manipolazione del corpo, che portano a ritrovare equilibrio e benessere. Altra grande novità, la “Stanza dei colori” dove la consulente d’immagine Stella Rampollo insegna alle donne a lavorare sulla propria immagine per migliorarla e per continuare a sentirsi attraenti, nonostante la malattia. Ma anche lo sport aiuta l’associazione “Franca Cassola Pasquali”: infatti sabato 22 e domenica 23 settembre al circolo del Dopo Lavoro Ferroviario di Alessandria il Torneo “Doppio Handicap” organizzato da Elisabetta Demarchi con il suo staff festeggerà i suoi dieci anni di vita con una due giorni di tennis sempre a sostegno dell’associazione castelnovese per l’Unità di Senologia dell’ospedale di Tortona.