L’estate appena trascorsa è stata per il Museo Civico del Lucus Bormani di Diano Marina all’insegna della cultura, dell’incontro e del divertimento. Grande successo di pubblico hanno ottenuto le diverse iniziative organizzate nei mesi di luglio e agosto (Brindando con Diana, i Laboratori ludico-didattici “Favole al Museo”, le aperture serali, le visite guidate nel centro storico di Diano Marina), durante le quali decine di visitatori, turisti e residenti, hanno partecipato alle attività proposte.

Ancora una volta il Museo, nella sua splendida collocazione naturalistica del Palazzo del Parco, si è aperto al pubblico promuovendo appuntamenti per tutte le fasce d’età, offrendo esperienze di conoscenza sempre nuove, incentivando così a godere del suo patrimonio culturale in modo sempre diverso e stimolante.

Venerdì 7 settembre, con ritrovo alle ore 10.00 presso il Palazzo del Parco, sede del Museo, si potranno riscoprire “i tanti luoghi di interesse storico-artistico che arricchiscono l’abitato di Diano Marina: il Teatro Sandro Palmieri, la Piazza del Comune con i suoi palazzi storici, la chiesa parrocchiale intitolata a Sant’Antonio Abate, il monumento ad Andrea Rossi, grande protagonista della stagione risorgimentale e Pilota dell’impresa dei Mille, l’Oratorio della Santissima Annunziata con i suoi affreschi tardo quattrocenteschi. L’iniziativa sarà replicata venerdì 21 settembre. E’ gradita la prenotazione allo 0183.497621 / museo diano@tiscali.it,

Giovedì 13 settembre, alle ore 10.00, è in programma una visita guidata a prezzo ridotto alle Sezioni Archeologica e Risorgimentale del Museo che raccontano la storia del Golfo Dianese dalla prima frequentazione paleolitica, attraverso il periodo degli antichi Liguri e l’età romana con a capo la mansio di San Bartolomeo al Mare, fino ai protagonisti locali del Risorgimento, come Andrea Rossi, il Pilota dei Mille, e Nicolò Ardoino.

Le iniziative sono organizzate come di consueto in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Diano Marina, coordinato dal Presidente del Consiglio Comunale con delega alla Cultura Dr. Ennio Pelazza, e con l’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Si ricorda infine che dal 17 settembre entrerà in vigore l’orario invernale: mercoledì e venerdì 9.30-13.30; giovedì 9-12 /15-17; sabato 9-13/15-17.

 

 

Per informazioni e/o prenotazioni:

Museo Civico del Lucus Bormani

Palazzo del Parco – Corso Garibaldi 60 – 18013 Diano Marina (IM)

Tel./fax 0183.497621 – www.palazzodelparco.it – museodiano@tiscali.it – www.iisl.it