La condizione generale della rete viaria comunale richiederebbe un maggiore investimento finanziario, che al momento non è prevedibile per l’elevato livello di indebitamento derivante dai mutui contratti dalle precedenti Amministrazioni.

Nel contempo le risorse derivanti dagli oneri di urbanizzazione e dalle alienazioni di beni non rappresentano una fonte sufficiente a consentire tutti gli interventi di manutenzione necessari.

Proprio con questa consapevolezza, l’Amministrazione Comunale di Tortona, da tempo, ha avviato un monitoraggio accurato del territorio, prestando particolare attenzione affinchè tutti i soggetti, cha avendone titolo effettuano escavazioni del manto stradale per la realizzazione di sottoservizi (luce, telefono, fibra, acqua e gas) provvedano altresì al ripristino del manto a regola d’arte; in caso contrario il Comune potrà rivalersi della fideiussione a tal fine richiesta.

L’assessore Lorenzo Bianchi

Proprio in questi giorni è stato realizzato il ripristino definitivo di ampi tratti di asfalto in Via Ferrari, Via G. Pernigotti e V.le M.Dellepiane, dove nel febbraio scorso erano stati eseguiti i lavori di scavo e posa cavi per conto di Enel.

“L’Amministrazione Comunale, con grande attenzione e cura per il decoro e la sicurezza viabilistica, dichiara l’Assessore alla viabilità e al decoro urbano Lorenzo Bianchi, è riuscita a conseguire un importante risultato, perché di fatto viene messo a disposizione dei cittadini, a costo zero, un ampio tratto di nuova pavimentazione stradale.  Per quanto concerne questo specifico intervento, precisa l’Assessore, la Ditta provvederà anche al ripristino della segnaletica orizzontale che recentemente il Comune di Tortona, aveva fatto tracciare, con urgenza, essendo questa zona stata interessata nel frattempo dal trasferimento della Scuola Media Patri. Naturalmente proseguiremo a vigilare affinchè venga garantito lo stato di conservazione dei luoghi da parte di tutti i soggetti che effettueranno manomissioni sul patrimonio stradale comune”.