Probabilmente se l’Anpi e il Comitato Antifascista non avesse indetto una manifestazione contro Casapound non sarebbe successo nulla e sarebbe stata una normale inaugurazione di una sede elettorale, come ne avvengono tante.

Invece il can can sollevato prima da Comitato antifascita con un presidio sabato e poi insieme all’Anpi con un presidio nella giornata di Venerdì costringe Comune e Questura ad adottare misure drasticeh epr la sicurezza.

In riferimento all’annunciata apertura di una sede di Casapound nella Città di Tortona, in Via Pellizzari, programmata per il giorno venerdì 28 settembre alle ore 19.00, infatti, il Comune di Tortona informa la cittadinanza che la Questura di Alessandria ha impartito disposizioni in merito all’interdizione del transito veicolare in piazza Duomo.

Nella giornata di domani, a partire dalle ore 16.00 e fino alle ore 24.00 sarà istituito divieto di circolazione per tutti i veicoli eccetto quelli addetti all’ordine pubblico e veicoli di polizia in Piazza Duomo e in Via Pellizzari.

Il traffico sarà deviato alle intersezioni di Corso Montebello e di Corso Leoniero; pertanto sarà istituito divieto di circolazione e sosta anche nel tratto di Corso Leoniero compreso tra Corso Montebello e Piazza Duomo, per tutti i veicoli, garantendo la possibilità ai residenti di accedere a box e cortili interni in Via De Amicis e Via Bandello.

Nel medesimo pomeriggio di venerdì, dalle ore 15.00 e fino alle ore 21.00 è previsto un presidio organizzato dal Gruppo Tortona Antifascista, il cui svolgimento è stato autorizzato, su indicazione della Questura di Alessandria, in Via Emilia-angolo Via Carducci.

“Ci scusiamo per i disagi di natura viabilistica che sopporteranno i Tortonesi soprattutto per la chiusura di Piazza Duomo – dichiara l’Assessore alla Polizia municipale e Viabilità Lorenzo Bianchi -; tuttavia è necessario adottare questo provvedimento che è stato prescritto dalla Questura di Alessandria, che è Autorità preposta a garantire sicurezza e ordine pubblico in occasione degli eventi che interesseranno il Centro storico venerdì pomeriggio”.