Don Campagna

“Da un’oasi all’altra. Luoghi orionini” è il titolo dell’ultimo libro pubblicato dall’orionino don Arcangelo Campagna* che sarà presentato sabato 15 settembre alle ore 21 nella sala congressi dell’Opera Don Orione – Villa Lomellini a Montebello della Battaglia. Il volume, della Velar Marna di Gorle (BG), con abbondante repertorio fotografico, è il terzo della trilogia sui “luoghi orionini” dopo quelli su Pontecurone e Tortona del 2107 e la monografia Don Orione a Voghera.

Da Seminario a Parrocchia di EDO Edizioni Oltrepo. Montebello è una delle “oasi” della straordinaria storia di S. Luigi Orione nella sua diocesi di Tortona ed aiuta a conoscerne la figura attraverso i luoghi che ha abitato e percorso. I santi sono anch’essi figli del loro tempo e della loro terra.

Li conosceremo, dunque, meglio immergendoci nell’ambiente storico e ripercorrendo i luoghi nei quali sono vissuti. L’esperienza fatta e condivisa per tanti anni, ora tradotta in tre volumi, è messa a disposizione di quanti amano e desiderano approfondire la conoscenza di Don Orione. S. Luigi Orione ci sprona ancora: “… Facciamoci apostoli di bene, di fede, di carità…Nessuno si rinchiuda nella sua casa, nessuno si contenti di guardare dalla finestra, col naso ai vetri, chi corre a capofitto alla rovina: sarebbe crudeltà, sarebbe egoismo… Lavoriamo a salvare, a salvare tutti, Facciamoci apostoli! Facciamoci apostoli!”.

*Don ARCANGELO CAMPAGNA FDP (Figli della Divina Provvidenza – Don Orione) nato a Carpineto Romano (RM) nel 1940 è entrato da ragazzo nel Seminario Missioni Estere S. Antonio di Voghera e, percorrendo l’iter formativo della Congregazione, è diventato sacerdote nel 1968. Svolgendo il suo ministero nei seminari minori è stato docente di lettere e in seguito animatore di un centro di spiritualità e della formazione continua dei confratelli. Appassionato di fotografia e della figura del fondatore ha all’attivo numerose pubblicazioni come autore e curatore; oltre la trilogia sui Luoghi orionini e il volume su Voghera, un biografia di S. Luigi Orione del 2013 e su altre figure, tra i quali il Ven. Frate Ave Maria e su S. Alberto di Butrio, Messina, Reggio Calabria, ed Avezzano. Ha curato mostre fotografiche – presentate anche al Meeting per l’Amicizia dei Popoli di Rimini -, audiovisivi, conferenze e convegni su tematiche orionine e religiose.