I Romanov. Storia di una dinastia fra luci e ombre’, edito da Marsilio, ultima fatica letteraria di Raffaella Ranise, è uscito nelle librerie solamente nello scorso mese di luglio 2018, ed è già alla sua seconda ristampa!

La pubblicazione che, non casualmente, ha coinciso esattamente con il centenario dall’esecuzione degli ultimi Romanov è vestita’ con una floreale ed elegante copertina sulla quale è stato riprodotto il foulard Romanov che la Maison Daphné di Sanremo ha dedicato proprio al celebre casato nobiliare russo.

Il saggio, frutto di una documentazione accurata, ma redatto con una scrittura semplice e lineare, conduce i lettori nel mondo favoloso e altrettanto misterioso di questa stirpe fin dalle sue più lontane radici. L’autrice, infatti, si è attentamente e lungamente edotta con un lavoro di ricerca meticoloso e la lettura di libri antichi e dimenticati in cui ha riscoperto tutti gli intrighi e i misteri della Russia zarista. Un viaggio in cui la ‘storia’ dei Romanov è narrata sin dal suo inizio, mentre spesso e volentieri è conosciuta quasi esclusivamente per la tragica fine degli ultimi rappresentanti della famiglia, atrocemente giustiziati nel luglio del 1918.

Ranise racconta la storia della Russia dal IX secolo per arrivare al 1613, anno d’incoronazione dello zar Michele I, iniziale rappresentante della dinastia Romanov alla guida del grande paese: da questo momento il saggio conduce il lettore attraverso l’intero periodo storico dominato dai Romanov costellato di congiure, lotte di sangue, esìli, ma anche anni di grandi riforme e progressi, in particolare nel corso dei regni di Pietro il Grande, Elisabetta I e Caterina la Grande.

Una lettura non solo per l’interesse storico, ma anche per il piacere di scoprire la bellezza di un ricco e interessante saggio dalla ‘leggerezza’ di un romanzo!

Raffaella Ranise è appassionata lettrice, ma anche autrice piacevole e rigorosa di saggi che trattano temi piuttosto austeri, ma si lasciano leggere come accattivanti racconti. Dopo l’esordio nel 2009 con il libro per bambini ‘Fabienne’, infatti, nel 2013 Ranise pubblica ‘Rita Levi Montalcini: aggiungere vita ai giorni’, curato insieme con Giuseppina Tripodi e del 2016 è il suo ‘Noi un punto nell’universo. Storia semplice dell’astronomia’, con la collaborazione di Francesca Matteucci, braccio destro della grande astrofisica Margherita Hack.

 

Per immergersi nello spirito del tempo dei Romanov senza andare fino in Russia, potrebbe bastare un breve viaggio a Sanremo dove, oltre alla celebre Chiesa Russa, all’interno del Museo della Moda e del Profumo Daphné: tra le meravigliose vesti d’epoca raccolte pazientemente nel corso degli anni, si trova anche la collezione di abiti e profumi più ricca e significativa legata alla Russia: molti di questi in ottimo stato appartennero alla principessa Oboleskaya, dama di corte dell’imperatrice Maria Aleksandrovna sposa dello Zar Alexandro II di Russia che, per motivi di salute, nel 1774, soggiornò a Sanremo.

 

Il Museo Daphné della Moda e del Profumo si affaccia su Via Matteotti, a pochi passi dal Casinò e dal Teatro Ariston è ha sede in un palazzo del 1200, le cui fondamenta risalgono al periodo romano. Nel XIX secolo appartenne ai duchi di Galliera e ora, nelle sue sale sono raccolte collezioni uniche; oltre duemila oggetti, fra cui i più rari sono del XVIII secolo: un mondo tutto da scoprire… E dopo averlo visitato, non si potrà resistere alla tentazione di portare a casa un pezzo di storia dei Romanov, con il magnifico foulard a loro dedicato, immagine-copertina del libro di Raffaella Ranise.