Lino è un giovane intraprendente. Dopo gli studi, a soli 15 anni, è assunto alla Manzoni, l’azienda attiva nei servi pubblicitari di diversi periodici, rimanendo in organico per quarantuno anni, nel frattempo ha assolto l’incarico di direttore nelle varie filiali, non solo in città piuttosto nel Piemonte ed in Lombardia.

Ritorna nel capoluogo alessandrino nell’anno 1960, rimanendo fino al 1987 anno in cui s’è collocato a riposo, pur rimanendo sempre a disposizione delle varie testate giornalistiche nel ruolo di consulente.

La sua esperienza è stata valorizzata da altri giornali di tono minore, pur sempre validi mezzi d’informazione, fra questi L’Informatore Lomellino’, in tempi più recenti, ma nemmeno poi tanto, si ricorda   La pulce nell’orecchio, ove andava davvero a spulciare quelle minuzie, tralasciate dalle testate maggiori, coadiuvato da Corredo Testa, altro eccellente giornalista alessandrino.

Lino ha saputo trasformare il suo interesse per l’editoria sotto le varie forme, svolgendo interessanti incarichi per la carta stampata, è stato presso la SOGEd, ossia l’azienda responsabile dell’edizione de Il Piccolo, un incarico delicato per quanto concerne la definitiva stesura dei periodici.

                                                                           Franco Montaldo