La Diocesi di Tortona, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, propone la rassegna “Cultura a Porte Aperte” (della quale alleghiamo il foglio informativo) che prevede, per sabato 22 settembre e domenica 23 settembre, visite guidate alle chiese più belle del territorio diocesano.

Quest’anno la città di Novi Ligure sarà rappresentata da due autentici gioielli: l’oratorio di S. Maria Maddalena, con il suo apparato scultoreo di epoca rinascimentale (dalle 15.30 alle 18.30), e la Collegiata di S. Maria, Chiesa Madre e Santuario della nostra città fin dal Medioevo (dalle 15 alle 17, con inizio ultima visita alle 16.30 per permettere la celebrazione della Messa delle ore 17).

L’associazione “FormaCivicaNovi” ha accettato volentieri la richiesta della Comunità Pastorale “S.Teresa di Calcutta” (che abbraccia tutte le antiche chiese e parrocchie del Centro Storico) e, assieme a CISL – Zona di Novi Ligure e alle volontarie e ai volontari della parrocchia di S. Andrea, ha curato la preparazione delle visite guidate in un percorso storico-artistico a cavallo tra Medioevo e Barocco alla scoperta di bellezze e segreti custoditi da secoli in Collegiata, e che l’impegno costante di don Franco Zanolli e la munificenza di molti benefattori hanno restituito all’apprezzamento di  tutte e di tutti noi.

Una collaborazione, quella tra FormaCivicaNovi , CISL – Zona di Novi Ligure e le volontarie e i volontari della parrocchia di S. Andrea, che proseguirà e darà vita, nei prossimi mesi, ad altre iniziative a sostegno della raccolta firme FAI per S. Andrea e, terminata quella, a favore della riscoperta della storia e della bellezza della nostra città;

ad esempio, possiamo anticiparvi che per Ottobre prossimo organizzeremo un nuovo ciclo di “Anche Novi è Storia”, il corso di base di storia novese, a partecipazione libera e gratuita, che già ha avuto in passato numerose adesioni e apprezzamenti, e che questa volta sarà interamente dedicato alla scoperta della storia e dei tesori d’arte custoditi nelle chiese della nostra città.

Per partecipare alle visite guidate in Collegiata, basterà recarsi, dalle 15 in poi, al punto informativo (gazebo) allestito di fronte alla chiesa a cura delle volontarie e dei volontari della parrocchia di S. Andrea e CISL – zona di Novi Ligure. Le visite, che partiranno con una cadenza di una ogni 15 minuti e dureranno una ventina di minuti o poco più, sono a partecipazione libera e gratuita.

Per chi volesse, sia sabato 22 che domenica 23 settembre, sempre alle 17, dopo la fine l’ultimo giro di vista guidata, appuntamento di fronte alla chiesa Collegiata per un breve giro della piazza, a 360° gradi e attraverso secoli di storia, per poi recarci in via Roma per una “merenda novese” alle 17.30 (per chi la desidera, il costo della merenda è 5 euro a persona, con prenotazione al numero 339 3958744).