Circa 200 persone hanno partecipato questa mattina alla “camminata della salute“ che era stata organizzata dal Comune in collaborazione con la Croce Rossa di Tortona per un sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di voler camminare per garantire la propria salute.

Al contempo la camminata è stata l’inaugurazione del nuovo sentiero delle “12 scalinate“ presenti sul territorio di Tortona un percorso di oltre 5 km lungo le scalinate della città tracciato dal Cai di Tortona attraverso un apposito riconoscimento.

La camminata a preso il via da Piazza Duomo per effettuare un interessante tracciato.

Si è passati da piazzale Loreto salendo lungo la scalinata che porta in via Galileo Galilei poi da qui, prima della Lucciola alla scalinata che porta sopra lucciola e Viale milite ignoto poi si è scesi giù in via Giulia poi per poi risalire al Lavello lungo quella che è considerata la scalinata più lunga ripida e dura di Tortona quella appunto del bosco del lavello che porta in cima a viale milite ignoto.

Di qui scendendo dal bosco della Lavello si è scesi nell’altra scalinata lungo via padre Michele da Carbonara poi la scalinata che porta al convento dei Cappuccini e da qui quella in via alle fonti del Fontanino del gobbo.

Poi altre scalinate fino alla Torre da cui siete scesi verso villa Caritas per poi scendere nell’ultima scalinata  in Viale Bassi per ritornare al piazzale del Loreto e quindi in Piazza Duomo.

All’arrivo i circa 200 partecipanti hanno trovato ristoro  con minerale focacce .

Una manifestazione che ha riscosso ampio successo di cui di seguito vi proponiamo tutte le immagini.