Con l’arrivo di settembre il Monferrato guarda alla stagione autunnale con grande vivacità grazie ai tanti eventi e alle opportunità di esperienze turistiche che attendono i visitatori fra le colline Unesco, la Piana del Po e la vicina Lomellina.
Ad annunciare i mesi intensi di fiere ed appuntamenti è, come ogni anno, il grande appuntamento con la “Festa del Vino del Monferrato” che, nella capitale storica di Casale Monferrato, celebra il “bello e il buono” di questo territorio.
Il Consorzio Mon.D.O, al fine di promuovere l’offerta turistica ai visitatori, sarà operativo durante i giorni della manifestazione presso la propria postazione collocata nell’area della Festa del Vino del Monferrato la quale diventerà il palcoscenico di visibilità per le eccellenze dell’area. Qui si alterneranno i comuni soci per presentare le attrazioni con particolari focus che riguarderanno i Comuni Fioriti, i percorsi del Monferrato degli Infernot, il riconoscimento della Bandiera Arancione attribuita ad Ozzano Monferrato   e l’inserimento di Cella Monte tra i Borghi più Belli d’Italia.

Ma lo stand di Mon.D.O. sarà anche un’occasione per presentare al pubblico le aggiornate versioni bilingue di “Le Stagioni del Monferrato” e “Girovagando”, utili brochure (disponibili in formato cartaceo o su www.monferrato.org) che raccolgono in modo corale gli eventi e le proposte turistiche del territorio, costituendo dunque un pratico strumento per pianificare visite a siti di interesse culturale ed artistico ed aziende e le partecipazioni alle fiere e manifestazioni previste fino al prossimo inverno.

E per puntare ad una promozione outdoor sempre più ampia della Festa del Vino del Monferrato, delle fiere autunnali dedicate al tartufo e di tutti gli eventi in Monferrato, il Consorzio Mon.D.O. ha pianificato nelle prossime settimane la campagna pubblicitaria e di comunicazioneL’Autunno è… in Monferrato”, che interesserà testate cartacee, emittenti radiofoniche e il web con grande attenzione anche ai social media e agli inviti diretti attraverso newsletter bilingue. L’ambizioso obiettivo è quello di attirare in loco, all’imminente Festa del Vino del Monferrato e a tutti gli appuntamenti successivi, un pubblico crescente di turisti “di prossimità”, fidelizzandoli grazie alle opportunità della stagione e del territorio fra le quali spiccano anche i nuovissimi voucher esperienziali in collaborazione con l’innovativa start-up sul turismo StayDo.

Infine grande attenzione anche alla sostenibilità: la Festa del Vino del Monferrato è infatti un’occasione imperdibile per rilanciare i temi del progetto EcoMonferrato, avviato in questi ultimi anni dal Consorzio Casalese Rifiuti con il Consorzio Mon.D.O. per sensibilizzare la comunità monferrina e i visitatori verso le tematiche del rispetto per l’ambiente. La grande festa alle porte a Casale Monferrato si configura infatti come una EcoFesta attraverso l’uso di stoviglie biodegradabili, l’invito alla corretta differenziazione da parte delle utenze e l’appello a non disperdere i rifiuti, lanciando così un forte segnale di tutela e sostenibilità. Presso la postazione di Mon.D.O. il tema ambientale sarà affrontato attraverso la somministrazione di un apposito e aggiornato questionario ambientale mirato a comprendere punti di forza e criticità del territorio nella corretta raccolta dei rifiuti, in modo da poter contribuire, attraverso i dati raccolti, ad elaborare eventuali nuove   pratiche migliorative.

Gli allievi dell’Istituto Superiore Leardi di Casale Monferrato, presenti come ogni anno, forniranno durante le giornate della festa un supporto per la distribuzione dei questionari oltre al servizio di accoglienza turistica presso lo stand.