A settembre gli Amici del Po raddoppiano, proponendo a tutti gli interessati ben due domeniche consecutive di appuntamenti all’Imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci di Casale Monferrato: 9 e 16 settembre.

Contrariamente a quanto comunicato nelle scorse settimane, la Gara dei Barcè è stata spostata per motivi logistici a domenica 16. Durante la manifestazione si sfideranno i migliori barcaioli della zona e delle province circostanti in uno scontro veramente avvincente, aperto tuttavia anche ai neofiti. Dalle 14 i partecipanti gareggeranno in discese cronometrate, singolarmente o a coppie, lungo un percorso segnato da boe. Alle 18 circa avranno luogo le premiazioni.

Partecipare è semplice: gli Amici del Po faranno disputare a tutti la gara a bordo della stessa imbarcazione in modo da garantire le stesse condizioni di gara. Ci si può iscrivere a partire dalle 10 del mattino fino alle 13,45. Con 10 euro si avrà anche diritto ad una maglietta celebrativa della giornata e ad una porzione di prelibate alborelle fritte. Chi si iscriverà al “singolo” potrà, senza costi aggiuntivi, anche concorrere nella prova “a coppie”. La manifestazione non è solamente riservata ai rematori esperti ma anche ai neofiti del tradizionale remo con la punta di ferro, anche alla prima esperienza su un barcè. Non ci sarà da temere per gli aspetti legati alla sicurezza, come sempre uno dei capisaldi delle iniziative degli Amici del Po.Saranno premiati i primi tre tempi di ognuna delle categorie ma tutti i partecipanti avranno una medaglia a ricordo della loro performance. Il regolamento completo è sul sito www.amicidelpocasale.it.

La giornata non ospiterà solo la Gara ovviamente e dal mattino al tardo pomeriggio, tutti gli interessati, grandi e piccini, potranno partecipare a brevi gite sul fiume a bordo di barcè motorizzati.

In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a domenica 23 settembre.

E domenica 9? L’Imbarcadero ospiterà anche una giornata di festa per tutti gli appassionati della vita all’aria aperta, grandi e piccini. Sul grande prato dell’Imbarcadero ci sarà servizio bar dalle 10 del mattino fino al tardo pomeriggio e, sul fiume, la possibilità di partecipare a brevi gite a bordo di barcè motorizzati, condotti dai “lupi di fiume” degli Amici del Po. Una bella chance, adatta a passeggeri di ogni età, per osservare la città a pelo d’acqua.

Ancora, sulla passeggiata del Lungo Po Gramsci fin dal mattino saranno presenti le bancarelle del mercatino “Un Po Divino… – Profumi, Colori, Sapori” con hobbisti, piante, fiori e prodotti enogastronomici a cura di Botteghe Storiche e si terrà inoltre il laboratorio di pittura “Dire fare disegnare in barca con l’Arte” a cura di Cecilia Prete.

Purtroppo, per la scarsa quantità d’acqua di questo periodo, gli organizzatori si sono visti costretti ad annullare (rinviandola al prossimo anno in data da destinarsi) l’esperienza del flyboarding. Semplicemente, in queste condizioni del Fiume, non ci sarebbero stati i presupposti di massima sicurezza che da sempre caratterizzano ogni iniziativa degli Amici del Po.

Eventuali comunicazioni in merito saranno date sul sito www.amicidelpocasale.it e sulla pagina Facebook dell’associazione https://www.facebook.com/AmiciPo.

Info e aggiornamenti: info@amicidelpocasale.itwww.amicidelpocasale.it

Per la stampa: ufficiostampa@amicidelpocasale.it