Da quest’anno, in memoria di Roberto Viale, l’assicuratore ucciso da un colpo di fucile lo scorso è stato istituto un premio speciale che verrà consegnato a un dianese che si è distinto per le sue azioni. La scelta quest’anno è caduta su Gianni Ferrari dipendente di Riviera Trasporti, appassionato pilota di volo ma soprattutto volontario che da anni opera per la Croce Rossa di Diano Marina.

Gianni visibilmente commosso, ha voluto dedicare il premio a tutti coloro che svolgono attività di volontariato e lo ha fatto con una toccante dichiarazione che riportiamo di seguito.

****************************************



Desideravo intanto ringraziare l’associazione “Vivi Diano Marina con noi” e l’Amministrazione Comunale per la targa che mi è stata consegnata per la continuativa attività di volontariato, dal 1974 ad oggi, presso il locale Comitato della Croce Rossa Italiana.

Questa targa commemorativa sulla quale è iscritto un nome ed un cognome è, in realtà, dedicata a tutti coloro che svolgono attività di volontariato col cuore prestando aiuto a tutta la popolazione e, in particolar modo, ricorda chi ha donato la propria opera di soccorritore come Roberto Viale, Franca Damonte e Piero Penna che ci hanno lasciato troppo presto creando un vuoto difficilmente colmabile.

La voglio inoltre dedicare a tutti coloro che continuano ad operare in condizioni critiche, pericolose e senza compenso alcuno, donando le proprie conoscenze ed il proprio tempo libero a tutti coloro che soffrono ed hanno bisogno del nostro aiuto ed anche a tutti coloro che diventeranno volontari del soccorso per portare avanti questo indispensabile ed onorabile servizio.

Un pensiero particolare mi porta indietro nel tempo ricordando Vittorio Fulvio “Vittorino” con la dedizione al proprio lavoro di Operatore Tecnico di soccorso per tanti anni svolti nel Comitato Locale C.R.I. di Diano Marina.

Tanti “giovani” degli anni 70 se lo ricorderanno indelebilmente anche come un buon padre, fratello, amico di tutti quelli che frequentavano la sede della Croce Rossa, prima in via xx Settembre, quindi in via Cairoli per poi ritornare nuovamente nella attuale sede in via xx Settembre.

Un ultimo pensiero, che mi porto nel cuore dal 1972, va a mio padre Regolo, primario chirurgo dell’ex Ospedale Ardoino Basso, nel quale ha prestato la propria opera quasi “missionaria”, salvando tante vite ed alleviando i dolori di tanti dianesi e non; anche lui, va ricordato, ha prestato la propria opera volontaria presso la Croce Rossa dianese come direttore sanitario.

Grazie a tutti.

Gianni Ferrari – Volontario del Soccorso C.R.I.