Ma quanto cose si possono fare con due milioni di euro?

E a quanti posti di lavoro corrispondono due milioni di euro per l’economia di una città come Diano Marina che conta 5.900 residenti?

Ma soprattutto cosa si sarebbe potuto fare se invece di perdere due milioni di euro le attività economiche di Diano Marina, oggi,  avessero guadagnato 600 mila in più dello scorso anno?

Sono tutte domande che vengono spontanee leggendo i  dati ufficiali dell’Osservatorio Turistico regionale dai quali emerge che dall’inizio dell’anno ad oggi ha perso 30.998 presenze turistiche che moltiplicati per una media di circa 60 euro a persona al giorno fanno circa 2 milioni di euro dall’inizio dell’anno ad oggi.

Sessanta euro, infatti, è – più o meno – è la media tra quanto spendono coloro che stanno in albergo e coloro che stanno in camping o nelle residenze turistiche alberghiere, tra spese dell’hotel, spiaggia lettini, mangiare, bar, ristorante, divertimenti per grandi e piccini, acquisti, shopping la sera e quant’altro altro.

Soldi che generalmente vengono lasciati qui, a Diano Marina e che l’economia locale ha perso.

Non solo, ma visto che la perdita di turisti è solo dovuta ad un forte calo di italiani (-12%) mentre gli stranieri sono aumentati, c’è da chiedersi cosa sarebbe successo se fossero state messe in piedi azioni adeguiate per non perdere gli italiani che evidentemente hanno portato i loro soldi altrove.

Se Diano Marina fosse stata in grado di mantenere la fetta di turisti di italiani dello scorso anno, l’economia non solo non  avrebbe perso 2 milioni di euro, ma avrebbe guadagnato addirittura  600 mila euro in più, che è il risultato della media di 60 euro al giorno moltiplica 9.960 presenze in più di stranieri rispetto allo scorso anno.

Qualcuno potrà obiettare che il calo di turisti ci sarebbe stato ugualmente: ma noi non siamo d’accordo perché ad esempio Monterosso e Levante hanno avuto un incremento di oltre il 4,5% su base annua: Levanto con 9.566 presente in più (quasi tutti stranieri come Diano Marina) e Monterosso con 5.935 presenze in più, che dimostrano che incrementare l’afflusso turistico è possibile

Qualcun altro potrà infine o potrà obiettare che un turista spende meno (o di più?) di 60 euro al giorno per persona o che sono conti della serva, ma a prescindere dalla somma finale o meno anche se ogni persona spendesse soltanto 30 euro al giorno (meno è davvero impossibile) l’economia di Diano avrebbe perso un milione di euro!