Per una volta tanto il Biodigestore non c’entra: la colpa dei miasmi avvertiti da migliaia di persone nelle giornate di Lunedì e Martedì è stata causata da un’azienda agricola che ha veramente esagerato nel concimare i terreni.

Lo hanno accertato i Vigili urbani di di Tortona che guidati dal Comandante Orazio Di Stefano  l’altro ieri  seguito di richiesta urgente da parte del settore ambiente del Comune di Tortona, hanno  effettuato un sopralluogo congiunto con l’Arpa, al fine di verificare le condizioni ambientali
dell’area interessata dai fenomeni odorigeni, segnalati dai cittadini nei giorni immediatamente precedenti, in zona Villoria e lungo la strada per Castelnuovo Scrivia.

La pattuglia della Polizia municipale è intervenuta sul posto ed ha individuato quale potenziale fonte, da cui si originavano gli
odori molesti, un’area l’area agricola adiacente nei pressi della strada provinciale per Castelnuovo Scrivia sulla quale, come è stato possibile appurare, da lunedì 3 era in corso operazione di spargimento di fertilizzanti derivanti da compostaggio organico, il cui interramento era iniziato solo dalla mattinata.

La polizia municipale e l’Arpa hanno accertato che con ogni probabilità l’odore percepito nei giorni scorsi derivavava dalla quantità di materiale presente sulla superficie del terreno, che con l’escursione termica, dava origine ai fastidiosi miasmi avvertiti.

Si è pertanto provveduto a far sospendere all’azienda agricola ogni ulteriore spandimento del fertilizzante in questione e a farle interrare immediatamente il compost presente sui terreni.