Sabato 1° settembre 2018 alla scuola secondaria di primo grado di Viguzzolo si è tenuto il primo incontro del campus “From STEM to Stars”, un corso di formazione realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità, nell’ambito dell’Avviso

“In Estate si imparano le STEM – II edizione”. STEM è un acronimo che si usa per indicare le materie scientifiche e tecnologiche (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica).

L’Istituto Comprensivo di Viguzzolo ha partecipato e vinto il bando indetto dal Dipartimento per le Pari Opportunità ottenendo così un finanziamento per un percorso di approfondimento in materie scientifiche e tecnologiche, da svolgersi nel periodo estivo.

L’iniziativa è rivolta prevalentemente alle studentesse, ma anche agli studenti, dell’ultimo anno della scuola primaria e del triennio della secondaria di tutto l’Istituto. L’obiettivo è quello di facilitare  il superamento degli stereotipi e dei pregiudizi che alimentano il gap di conoscenze tra maschi e femmine rispetto alle materie STEM, tradizionalmente percepite come più vicine alle attitudini maschili, sia nell’ambito del percorso di studi che nelle scelte di orientamento e professionali.

Il laboratorio si svilupperà su dieci giornate in cui le ragazze e i ragazzi approfondiranno i temi dell’Astronomia, del Coding e delle Scienze naturali sotto la guida di giovani esperte in questi ambiti.

Sono previste anche due uscite didattiche: la prima ai Piani di San Lorenzo, per il corso di Scienze, e la seconda all’Osservatorio Astronomico Naturalistico di Casasco, per il corso di Astronomia.