Si svolgerà a Badalucco (Regione Ortai, 25-29 settembre) l’evento UlivoScultura, prima edizione di unSimposio di scultura nel legno d’ulivo che Rossella e Franco Boeri “Roi” propongono per onorare ulteriormente la pianta che colora la valle Argentina, i cui preziosi frutti costituiscono grande parte dell’economia locale.

Parteciperanno 5 artisti, scultori del legno: Toni Costa http://www.tonicostascultore.it/ (Veneto),Massimiliano Stellini https://www.facebook.com/massimiliano.stellini (Veneto), Silvano Ferrettihttps://www.12vda.it/san-lorenzo-racconti-nel-legno-dello-scultore-silvano-ferretti ohttps://www.sculturando.it/artisti/artisti-2017/silvano-ferretti-2017 (Valle d’Aosta), Angelo Bettonihttp://www.lovevda.it/it/banca-dati/2/mostre/gressoney-saint-jean/mostra-di-sculture-di-angelo-bettoni-il-vento-nel-legno/70201 (Valle d’Aosta), Andrea Gaspari https://www.facebook.com/gaspari.andrea(Lombardia).

Ognuno avrà a disposizione un tronco d’ulivo alto circa 2 metri, un gazebo di 9 mq nell’uliveto di Regione Ortai, e 5 giorni (dalle 9 alle 18) per scolpire una immagine, un’idea, a tema libero. Le opere rimarranno esposte all’Agriturismo l’Adagio di Badalucco, a Ulivo Bistrot (FICO, Bologna) e presso il frantoio Roi.

“Siccome non esiste un Simposio sul legno d’ulivo – spiega Franco Boeri – abbiamo pensato di organizzarlo noi. Ogni anno inviteremo artisti scultori del legno per favorire momenti di confronto, anche con il pubblico che ogni potrà incontrare gli artisti e vederli all’opera”.