Nell’ambito di un servizio straordinario di Polizia di Alessandria ha effettuato un controllo a fondo alla stazione di Tortona.

A bordo di una carrozza Trenitalia, in sosta al binario 5, gli operatori hanno sorpreso a dormire sui sedili della carrozza un trentenne italiano dell’alessandrino, senza fissa dimora, accanto a lui brik di vino e rifiuti. Sanzionato per aver insudiciato la carrozza ferroviaria e perché sorpreso in un’area interdetta, gli è stato anche notificato un ordine di allontanamento dalla stazione di Tortona, in attuazione della normativa contro il degrado urbano.

Poco distante in un convoglio Trenord è stato rintracciato un italiano di Rovigo, 47 anni, senza fissa dimora, parimenti sanzionato ai sensi del Regolamento di Polizia Ferroviaria.

Giova sottolineare che tali condotte determinano ripercussioni sulla regolarità del trasporto ferroviario, atteso che le carrozze in questi casi devono essere ripulite prima di essere immesse in servizio, con conseguenti ritardi, a discapito dell’utenza.

Complessivamente nella mattinata sono state 19 le persone identificate, di cui 12 straniere, 10 i verbali elevati per infrazioni varie, come l’attraversamento dei binari, la circolazione con la bicicletta sui marciapiedi, l’insudiciamento ed altre violazioni minori. Due verbali a carico di minorenni, sorpresi a fumare in aree tutelate da apposito divieto, sono stati successivamente notificati ai genitori dei ragazzi.

Già nelle settimane precedenti numerosi sono stati gli interventi analoghi, il più significativo per i risultati raggiunti è quello del 31 luglio svolto in modo coordinato dalla Polfer di Alessandria   e dal Comando Carabinieri di Tortona. Nell’occasione sono state identificate 9 persone che bivaccavano all’interno di un treno della società Trenord garato per la notte per ragioni di servizio, tutte sanzionate per accesso abusivo alla vettura e 4 anche per insudiciamento del treno, avendo gettato a terra avanzi di cibo, bottiglie di vino e birra e rifiuti vari. Ricorrendone i presupposti un cittadino nigeriano è stato munito di ordine di allontanamento dalla stazione a cura della Polfer procedente.

Nei confronti di un 54enne pugliese, nullatenente e pluripregiudicato, che non sapeva giustificare il motivo della sua presenza a Tortona, non potendo escludere che si trovasse in città proprio per commettere reati predatori, veniva proposta ed immediatamente applicata dal Questore di Alessandria la misura del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel Comune di Tortona per anni tre.

Grazie all’intensificazione dei servizi mirati, il fenomeno delle presenze abusive nello scalo è stato decisamente abbattuto.

I monitoraggi della Polfer proseguiranno anche negli altri scali minori dell’alessandrino, nei quadranti orari sensibili.