Anche per l’estate 2018 la Confartigianato di Imperia rilancia la campagna sulla sicurezza stradale e sull’importanza della manutenzione delle vetture prima di partire per le vacanze. In un periodo dell’anno in cui si pensa alle tanto attese ferie, non bisogna sottovalutare il controllo dell’efficienza dei propri mezzi per poter affrontare lunghi tratti di strada in piena sicurezza.

 

“E’ importante rivolgersi ad autoriparatori professionisti qualificati che possano effettuare le corrette manutenzioni e verificare che non ci siano malfunzionamenti in grado di compromettere la piena sicurezza del veicolo” ha detto Mauro Agosta (vedi foto) presidente della categoria Autoriparatori della Confartigianato di Imperia e titolare dell’Agosta Service di Bordighera.

 

I principali aspetti da verificare sono, oltre all’efficienza del motore, i livelli dell’olio, la pressione degli pneumatici, la carica delle batterie, il funzionamento dell’impianto di segnalazione e dei freni. Prima di mettersi in viaggio bisogna quindi sempre rivolgersi ad un centro specializzato od al proprio meccanico di fiducia, anche perché spesso può accadere che in caso di tragitti lunghi emergano problematiche che ordinariamente, nell’utilizzo quotidiano, non vengano scoperte soprattutto da un guidatore non esperto.

 

Contestualmente la Confartigianato mette in guardia tutti gli utenti della strada sulla pericolosità ad affidare tali verifiche a persone non qualificate che, oltre ad un problema legato all’aspetto fiscale e quindi di concorrenza sleale, non garantiscono gli stessi standard qualitativi degli interventi svolti e quindi di sicurezza stradale. Per questo viene lanciato un appello alle autorità preposte ad avviare nuovi accertamenti sul fenomeno dell’abusivismo anche nel settore dell’autoriparazione.

 

La necessità di controllare le vetture prima di intraprendere un lungo viaggi riguarda sia i residenti che partono in vacanza, sia i turisti che sono giunti nella riviera ligure. Per questo viene confermata anche per l’estate 2018 l’iniziativa con le strutture ricettive dell’estremo ponente ligure,alle quali viene comunicata una lista di officine che garantiscono la propria apertura nel periodo luglio/agosto. “Si tratta di un servizio rivolto a tutti i turisti che, al termine delle vacanze, rientreranno nelle località di residenza e avranno bisogno di un controllo in tempi rapidi del proprio mezzo” ha precisato Mauro Agosta.

 

Talvolta accade infatti che i turisti, specialmente quelli provenienti dalle grandi città dove le disponibilità delle officine sono limitate con tempi conseguentemente più lunghi, non abbiano provveduto ad un controllo preventivo della vettura.

 

Per questo, confermando la collaborazione già avviata lo scorso anno con la Federalberghi di Confcommercio, sarà fornita alle strutture alberghiere del territorio una lista con le officine aperte nel periodo estivo a disposizione di tutti gli ospiti che soggiorneranno in provincia di Imperia. Come l’anno scorso, anche quest’anno Federalberghi della Provincia di Imperia intende fornire un servizio fondamentale a tutti i turisti che per raggiungere le spiagge della Riviera e il territorio del Ponente ligure si spostano con vetture di proprietà. Grazie alla collaborazione con Confartigianato, gli ospiti delle strutture ricettive avranno quindi a disposizione una lista di officine che, per tutto il periodo di agosto, garantiranno l’apertura assicurando assistenza e controllo alle autovetture.

 

“Si tratta di un ottimo servizio, utile per la clientela che viene in Riviera durante le vacanze e nei week-end – commenta il Presidente di Federalberghi provinciale Igor Varnero – Questa iniziativa offre la possibilità di poter fornire assistenza nei momenti di necessità, in modo diretto e veloce. In questo modo Federalberghi vuole offrire non solo un piacevole soggiorno ai propri clienti, ma anche un rientro sicuro nelle città di residenza”.