Nell’ambito della iniziative tendenti ad individuare nuove strategie per limitare il grave fenomeno degli incidenti stradali, anche con conseguenze mortali, determinati da abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti nonché dalla contestuale violazione delle norme che regolano la velocità, elemento aggravante delle conseguenze del sinistro, che vedono coinvolti quasi esclusivamente giovani frequentatori di discoteche e altri locali pubblici, sono stati attuati mirati servizi in più zone limitrofe a discoteche e ritrovi notturni.

Premesso che detti servizi hanno l’obiettivo prevalente di segnalare la presenza del personale della Polizia Stradale per sensibilizzare i giovani al rispetto delle norme e contestualmente alla salvaguardia della vita, si comunica che durante il servizio svolto la notte di domenica, 26 agosto 2018, nella fascia oraria 01.00/07.00, durante il quale sono state impiegate nr. 3 pattuglie della “Specialità”, con l’ausilio specialistico di personale Medico e Infermieristico dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Alessandria.

Sono stati complessivamente controllati

Nr.57           Veicoli

Nr.57         Persone – Di queste, nr.05 sono state fermate alla guida sotto l’influenza di alcolici e/o sostanze stupefacenti [nr.05 per alcool e nr. 1 ha rifiutato di sottoporsi al controllo alcool e droga].

A seguito dell’attività svolta, con nr.07 verbali di contestazione di violazioni al Codice della Strada, sono state ritirate nr.05 patenti, e decurtati complessivamente 60   punti.

Si specifica la fascia d’età:

uomini

18 – 22 :       0 positivi

23 – 27 :       1 positivi

28 – 32 :       1 positivi

oltre     :         3 positivi

donne

18 – 22 :          0 positivi

23 – 27 :          0 positivi

28 – 32 :          0 positivi

oltre     :          0 positivi

 

Tutti sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Alessandria e segnalati al Prefetto di Alessandria per i provvedimenti di competenza.