Una recente  operazione condotta dal personale della Polizia Municipale di Alessandria congiuntamente al Servizio Veterinario della ASL AL ha portato al sequestro di n. 21 gatti, rinchiusi in una cascina nel Sobborgo di Cascinagrossa (Alessandria),

Dentro casa, da una persona che tendeva ad accumularne in numero elevato è stata denunciata  all’Autorità Giudiziaria per maltrattamento animali.’

«Gli animali sequestrati — di cui la maggior parte visivamente sofferenti — dice l’Assessore comunale al Welfare Animale di Alessandria, Giovanni Barosini,-  erano affetti da rinotracheite, una tipica malattia trasmissibile con l’accumulo dei gatti, come nel caso in questione.

Inoltre, i 21 gatti — infestati da pulci — erano senza le necessarie cure, quali le vaccinazioni, che se non somministrate causano danni permanenti negli animali.

Tutti questi gatti — ricoverati ora al Gattile Sanitario di Viale Teresa Michel 46 di Alessandria — sono già stati visitati e sottoposti agli accertamenti necessari e si provvederà alla loro sterilizzazione.

La nostra attenzione è e rimane su questi temi molto alta e ringrazio l’Ufficio comunale Tutela Animali, il Servizio veterinario ASL AL e la stessa Polizia Municipale per la loro serietà, capacità ed impegno profuso con professionalità e competenza anche in questa circostanza, nell’ambito dei continui controlli svolti in materia di tutela animale nel territorio comunale».