Il Comune di Diano Marina siglato un protocollo d’intesa per avere 30.000 € da investire nei controlli contro l’abusivismo.

Il protocollo d’intesa stato firmato con la Prefettura di Imperia per il contrasto all’abusivismo commerciale e alla contraffazione.

Grazie a questi soldi che verranno dati al Comune quando arriveranno da Roma, Diano Marina realizzerà iniziative di carattere straordinario finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno dell’abusivismo commerciale, della contraffazione di prodotti attraverso un servizio serale giornaliero estivo, nel periodo dal 15 luglio al 15 settembre, anche con l’ausilio di vigili stagionali, intensificando i controlli delle attività commerciali del commercio abusivo ambulante itinerante e intensificazione della quotidiana attività di vigilanza sulle spiagge nel centro storico nei parchi pubblici nei giardini nonché nei luoghi pubblici di maggior ritrovo e dove vengono realizzate manifestazioni con considerevole richiamo di pubblico.

Grazie questo contributo il Comune di Diano Marina, fino a 15 settembre realizzerà mirati servizi di controllo contro l’ccupazione abusiva di suolo pubblico e  canoni in nero degli alloggi, specie ad immigrati regolari.

Verranno attuati anche controlli di vigilanza per la stazione ferroviaria che serve l’intero comprensorio dianese e attività di monitoraggio osservazione finalizzata all’individuazione di locali nascondigli della merce che viene immessa nel mercato abusivo.

Per ultima verranno effettuati anche controlli sul mercato settimanale del martedì e acquistato un’automezzo un’auto da dedicare a questa attività.

L’unico impegno della prefettura sarà quello di “girare” i soldi che arriveranno dal ministero cioè 30.900 €, al Comune di diano marina.