Gli abitanti esasperati dai miasmi del depuratore che si trova a Diano San Pietro (nella foto) davanti alla stazione di Diano, hanno scritto in comune e all’Asl, e nei giorni, a quanto pare, è stato effettuato un sopralluogo proprio al depuratore e tutto è stato trovato in regola.

Ricordiamo che il Sindaco, in questi casi, ha poco potere per intervenire, perché la gestione dell’impianto è in capo all’Amat e il primo cittadino, in qualità di responsabile della salute pubblica può solo sollecitare interventi ma non agire in prima persona.

Per questo motivo dopo numerose email e telefonate di sollecito, il primo cittadino ha ottenuto di avere un incontro con’Amat che si terrà nella giornata di domani, martedì 14 agosto.

Il sindaco Claudio Mucilli

“Premetto-dice il sindaco Claudio Mucillli-che avere un depuratore è importante  soprattutto per l’ambiente, perché in questo modo si evita di gettare liquami in mare. Certo il nostro depuratore è molto vecchio e da tempo sta creando qualche problema a livello di odori. Soprattutto nei giorni scorsi con il caldo, quando  sono stati avvertiti parecchi miasmi. Per quanto mi riguarda da tempo ho fatto tutto il possibile per attenuare il problema (risolverlo al 100% sarà difficile). Sono mese che scrivo e-mail all’Amat e faccio diverse telefonate.“

Interventi che nei giorni scorsi hanno sortito i loro effetti, poiché  i tecnici sono intervenuti presso l’impianto e hanno effettuato alcuni interventi che hanno risolto parzialmente il problema.

“E’ necessario fare tutto il possibile per adottare delle soluzioni adeguate – conclude il sindaco di Diano San Pietro – e nella giornata di domani sono riuscito ad avere un incontro con i tecnici dell’Amat sulla questione. Non solo ma in queste settimane ho provveduto ad informarmi e sono venuto in contatto con un’azienda che consente di adottare additivi naturali per ridurre i miasmi. Nell’incontro di domani cercheremo, quindi, non solo di fare  il punto della situazione, ma di verificare come questa azienda possa fare qualcosa di buono utilizzando enzimi e additivi naturali.  Per quanto ci riguarda, noi come Comune, stiamo facendo non abbiamo mai abbassato la guardia ma è evidente che impianti vetusti come quello a Diano San Pietro andrebbero sostituiti.“

C’è un progetto importante di collegare il sistema di depurazione del Comune di Diano San Pietro al depuratore di Imperia attraverso il collegamento con il nuovo depuratore sull’Incompiuta entrato in funzione a Diano Marina, ma il progetto che dovrebbe essere realizzato da Rivieracqua necessita di finanziamenti che la società preposta a realizzarlo, cioè Riveracqua, non possiede in questo momento.  Quindi si cerca di agire per fare in modo che l’impianto di Diano San Pietro possa continuare a funzionare creando meno problemi possibile.