E’ agosto, la gente è in ferie e solitamente legge di meno i giornali e si tiene meno informata su ciò che accade nella sua città, proprio perché durate le vacanze generalmente si cerca di estraniarsi  dalla vita quotidiana.

Accade ogni anno: agosto è il mese che registra il picco più basso di visite, da sempre.

Ecco perché leggendo i dati di diffusione del nostro giornale ci siamo veramente meravigliati nell’apprendere che la settimana appena passata, proprio quella di Ferragosto Oggi Cronaca ha registrato ben 89.586 visite con una media di ben 12.798 persone al giorno!

La causa certo è dovuta in parte ai servizi che abbiamo fatto sul disastro di Genova, ma non solo perché il dato non sposta più di tanto la media mensile: 260.807 visite nelle ultime 4 settimane, 257.073 le quattro precedenti, per cui in questo periodo sfioriamo le 300 mila visite al mese, così come potete vedere dal grafico in alto sulle visite pubblicato da WordPress che è il nostro sistema di composizione del giornale.

E chi conosce WordPress, il programma internazionale, sa quanto e come siano veramente affidabili questi dati.

Naturalmente vi diciamo grazie.

Grazie a tutti voi che ci seguite ogni giorno e che decretate il successo di Oggi Cronaca, facendolo diventare sicuramente il giornale più letto a Tortona e nel Golfo Dianese e uno dei più letti nelle province di Alessandria e Imperia.

naturalmente non scriviamo queste cose per pavoneggiarci, ma come accade periodicamente è nell’ambito della trasparenza che ci contraddistingue.

Noi crediamo nella trasparenza: siamo l’unico giornale che ha il coraggio di mettere online i propri dati di diffusione che diventano così pubblici perché non abbiamo nulla da temere, né timore di confrontarci.

Inoltre crediamo che gli sponsor che investono su Oggi Cronaca debbano sapere quanto possa essere utile il loro investimento qui da noi e quante persone vedono la loro pubblicità.

Crediamo ancor di più che i lettori debbano sapere quanto sia diffuso il giornale che leggono e quanto “valga” un articolo su Oggi Cronaca.

A prescindere dagli errori di battitura che ogni tanto si possono verificare, ma questo è il nostro di fare informazione e giornalismo.

Il Direttore