Sembravano a tutti gli effetti dei truffatori, ma in realtà – come appurato dalla Guardia di Finanza di Tortona – erano quattro rappresentanti di una ditta fornitrice di gas che pur di farsi aprire la porta e cercare di vendere il loro prodotto ai residenti, a quanto pare si spacciavano per incaricati della Provincia di Alessandria.

E’ accaduto questa mattina, in un condominio in via Bandello a Tortona dove, secondo la testimonianza di un nostro lettore che abita nel palazzo e che ci ha mandato l’immagine che vedete in  alto, due uomini e due donne si attaccavano ai campanelli dei residenti e cercavano insistentemente di entrare negli alloggi o quanto meno di parlare con chi abitava all’interno.

Un abitante ha chiamato la Guardia di Finanza che è subito intervenuta con una pattuglia e, come potete vedere dalle immagini, ha fermato i quattro italiani.

I militari delle Fiamme Gialle sono passati ai controlli hanno capito che si trattava di dipendenti della ditta del gas che, allo scopo di avere più facilità di contatto con gli abitanti, utilizzavano questo stratagemma.

I finanzieri dopo aver preso le generalità dei quattro hanno provveduto a redarguirli e in quanto si tratta di una pratica non consona al lavoro che stavano svolgendo. Secondo quanto emerso non era ancora ipotizzabile il reato di usurpazione di titolo.

Evidentemente i quattro utilizzavano una parlantina o parole che facevano e non facevano capire se effettivamente erano o meno dipendenti o incaricati della Provincia.

Questo la dice lunga sulla pesante crisi che l’Italia sta attraversando dove pur di cercare un contatto con le persone allo scopo di vendere qualcosa si è disposti ad utilizzare ogni mezzo.