Presso l’Oratorio San Matteo di Tortona, il tradizionale Grest estivo, appuntamento fondamentale per la Parrocchia, voluto fortemente da don Romeo 9 anni fa. Il Grest è sempre un’esperienza di valore inestimabile che riempie di vita e relazione l’inizio dell’estate del nostro oratorio. Esso racconta la profonda volontà che le comunità cristiane rivolgono nell’attenzione e nella cura dei bambini e ragazzi, facendo nascere la possibilità di educare i piccoli e creare legami di vera amicizia e fiducia con i più grandi. Il tema generale di quest’anno era “l’amicizia”, sviluppato attraverso il sussidio “Yubi, i custodi delle luci”.

Si tratta di un argomento molto ampio, presentato in tanti contesti differenti e in mille modi diversi; seguendo il sussidio, abbiamo voluto trattare questo tema a partire dal concetto di Grazia di Dio. La parola “Grazia” è suggerita da papa Francesco come il cuore del tema della GMG del 2018: “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio” (Lc 1,30). Nelle Scritture la “Grazia” esprime l’atteggiamento di Dio nei confronti dell’umanità e di ogni essere umano e dunque è la sua attenzione e la sua cura per tutti i suoi figli, ovunque essi si trovino e per qualsiasi “diversità” essi si caratterizzino. Potremmo dire che la “Grazia” è l’Amicizia di Dio stesso, e dunque è anche la forza che Egli dona alle donne e agli uomini per attraversare ogni “paura” e per diventare e rimanere amici tra di loro.

I ragazzi, guidati dagli animatori, si sono divertiti con vari giochi, canti, attività manuali e uscite, ma non sono mancati momenti di formazione, di riflessione e di preghiera, i quali rappresentano il centro delle giornate trascorse in oratorio. Nel corso delle quattro settimane i ragazzi hanno avuto l’occasione di recarsi a Mornese dove durante la mattinata hanno svolto dei giochi di gruppo presso il Collegio S.M. Mazzarello Delle Salesiane di Don Bosco, mentre nel pomeriggio, dopo una lunga passeggiata ad ammirare le colline gaviesi, hanno preso parte ad altre attività presso l’Azienda Agricola Valponasca. Come da tradizione, non è mancata la partecipazione a Mondoratori, manifestazione organizzata dalla Pastorale Giovanile di Tortona, quest’anno presso Borghetto di Borbera. I ragazzi sono rientrati in oratorio a fine giornata entusiasti del tempo trascorso insieme anche ad altre realtà oratoriali. Questo ha permesso loro di diventare un gruppo ancor più affiatato e unito. Nel corso della terza settimana ci siamo recati al Parco Sigurtà, situato a Valeggio sul Mincio. Qui i ragazzi, divisi in piccoli gruppi con a capo un animatore responsabile, si sono avventurati in una lunga caccia al tesoro articolata all’interno del grande parco, il quale presenta una grandissima varietà di piante, fiori e arbusti e che contiene al proprio interno una fattoria didattica. Non potevano infine mancare le uscite in piscina a Piovera.

Nonostante quello appena trascorso sia stato un anno molto difficile per la nostra Parrocchia, segnato dal ritorno di don Romeo alla casa del Padre e dalla dolorosissima perdita di Stefano, riteniamo l’attività conclusa con un bilancio più che positivo, consapevoli che unendo le forze e lavorando tutti insieme verso un’unica direzione possiamo raggiungere importanti traguardi e toglierci grandi soddisfazioni. La conclusione del Grest è anche l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla sua buona riuscita, a partire dai genitori dei ragazzi per la fiducia che hanno accordato agli organizzatori, don Luca Ghiacci, don Claudio Baldi e il Consiglio Parrocchiale per aver concesso gli spazi e tutti coloro che hanno offerto aiuto, supporto e incoraggiamento. Un grazie particolare a Sara Carrabba e Raffaella Borghi, responsabili generali e punto di riferimento per gli animatori, nonché responsabili di tutte le attività che hanno visto protagonisti i ragazzi dentro e fuori l’oratorio. E infine un grazie agli animatori che con grinta e tenacia hanno educato e animato i ragazzi. In questo mese hanno lavorato tutti insieme con grande volontà e spirito di sacrificio, rafforzando il loro gruppo sia all’interno sia all’esterno dell’oratorio. Ora è tempo di riposarci e recuperare le energie, iniziando già a pensare a come rendere strepitoso il Grest 2019, il decimo per il nostro oratorio!

Alessio Rebellato