Davide Grillo

Sono specialisti nel settore della sicurezza: montano antifurti, telecamere, ma soprattutto effettuano un controllo completo capillare. Parliamo dell’Unità Gamma, la nota azienda guidata dall’ex Carabiniere Davide Grillo, salito agli onori della cronaca per aver acciuffato gli autori del lancio dei sassi dal cavalcavia che oltre 20 anni fa uccisero Maria Letizia Berdini.

Oggi, come noto, Davide guida una delle più importanti, se non la più importante agenzia di sicurezza del Piemonte, che è appunto l’Unità gamma con sede a Tortona.

Abbiamo deciso di avvicinarlo per “tastare” il polso della situazione e cercare di capire, come oggi si evolvono non solo le misure di sicurezza, ma anche i ladri.

Davide, in questo periodo avete sventato l’ennesimo furto. Quanti ne avete sventato dall’inizio dell’anno ad oggi?

Dal primo gennaio ad oggi i miei uomini hanno sventato parecchi furti, sicuramente siamo in linea con l’attività operativa dello stesso periodo dell’anno scorso. Non dico il numero per evitare inutili allarmismi. 

Dove cercano di rubare i ladri? Più nelle aziende o in casa?

Direi 50 e 50 ovviamente nelle aziende è più facile credendole scoperte, ma noi ci siamo tutti i giorni dell’anno a tutte le ore, ci siamo SEMPRE !

Com’é la situazione dei furti in questo periodo? In aumento o in diminuzione?

Il periodo peggiore comincia ora per noi. Le ferie e le chiusure delle aziende fanno gola ai malfattori. Anche l’esodo da parte dei cittadini verso le agognate ferie annuali e le case disabitate sono ottimi obbiettivi. Bisogna cercare di proteggersi.

Tu che hai molta esperienza, mi fai l’identikit del ladro di oggi? 

Mah .. una volta nel mio passato nell’Arma alcuni elementi che ho personalmente arrestato per furti mi dicevano “casa grande tanti soldi”. Oggi purtroppo non è più così. Scorribande di ladri che prendono di mira territori per un po’ di tempo agiscono nella maggioranza in maniera casuale. Se fate caso ci sono bande che colpiscono piu’ volte in territori ben delineati. E’ chiaro che Tortona non ha una grossa criminalità stanziale, ma sicuramente subisce una criminalità di passaggio e questo rende molto più complicata l’identificazione da parte delle forze dell’ordine. 

Cosa cerca di rubare?

Escludendo furti ben organizzati, ad esempio macchine agricole piuttosto che attrezzatura da giardino o attrezzature specifiche solitamente già “piazzate” prima di fare i furti, credo che oggi rubino di tutto ovvero quello che capita.