Scelta l’area alla periferia di Tortona per il nuovo ospedale

Così hanno titolato, oggi, alcuni nostri colleghi, alla ricerca di click o di vendite di giornali cartacei, magari però fosse vero!

Il comunicato del Comune di Tortona che abbiamo pubblicato ieri, diceva in realtà qualcosa di profondamente diverso: in pratica il nuovo piano regolatore che verrà presentato a breve, prevede un’area a Servizi per l’ospedale, ma è una cosa ipotetica e non certa.

CI spieghiamo meglio.

La costruzione di un nuovo ospedale fra Tortona e Novi Ligure è un’ipotesi ma il Comune di Tortona, nel caso in cui si decidesse di realizzarlo, predispone già un’area pronta.

Non è detto che l’ospedale venga realizzato e  non è detto che venga scelta quest’area alla periferia di Tortona anche perché il nuovo ospedale dovrebbe assorbire anche servizi di Acqui terme.

Francamente su un comunicato del Comune di Tortona noi abbiamo preferito puntare in maniera diversa anche se ci rendiamo conto che questo titolo fa sicuramente leggere.

In realtà nulla è stato ancora deciso e soltanto il Comune che ha cercato di “mettere le mani avanti“ per garantirsi comunque una possibilità per realizzare un nuovo ospedale alla periferia di Tortona.

Cosa succederà in futuro sarà davvero difficile ipotizzarlo anche perché la realizzazione di un nuovo ospedale è un iter burocratico lungo e ci vorranno almeno 5-7 anni prima che la struttura possa vedere la luce.

Nella migliore delle ipotesi, ovviamente.