Il Museo Civico di Casale Monferrato sabato 7 luglio alle ore 16 ospiterà l’iniziativa “Di rose e di altre meraviglie: percorso tra arte, fiori e sapori”.

Si partirà da un percorso a tema floreale all’interno della Pinacoteca su dipinti selezionati appositamente per l’occasione (“S.Domenico, S. Rosa da Lima e la beata Maddalena Panattieri intercedono presso Cristo” di Pietro Francesco Guala, “Allegoria della musica” di Angelica Bottera, “Ritratto di Paola Gaspardone-Gambera” di pittore piemontese).

A seguire si approfondiranno tradizioni, curiosità e ricette sull’utilizzo in cucina della regina dei fiori. Quindi si svolgeranno degustazioni di prodotti alle rose nel chiostro di Santa Croce a cura di Maria Giulia Scolaro dell’azienda agricola omonima di Savignone (Genova).

Per la degustazione si potranno assaggiare sciroppo di rose, composta di rose e meringhe. La signora Scolaro terrà un intervento sul tipo di rose tradizionali che vengono utilizzate per lo sciroppo, illustrerà alcuni utilizzi della rosa in cucina con le relative proprietà e porterà la sua personale esperienza sulla gestione dell’azienda biologica presidio Flow Food.

Infine verrà presentato il libro “Rosa Rosae, declinare la rosa in cucina” edito da Sagep.

La partecipazione all’iniziativa prevede un biglietto di 4 euro. Non è necessaria la prenotazione. In questa occasione non può essere utilizzata la tessera Abbonamento Musei.

Info: 0142/444249 – 444309 – cultura@comune.casale-monferrato.al.it.