Nel primo pomeriggio del 12 luglio u.s., il personale della Squadra Amministrativa della divisione P.A.S.I. di codesta Questura, ha notificato al titolare dell’esercizio commerciale “Bar Lidia”, ubicato in Alessandria, in Via Plana nr. 94, il decreto del Questore che dispone la chiusura del locale per 3 giorni, ai sensi dell’art. 100 del Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza.

Tale provvedimento è stato adottato a seguito di numerosi interventi effettuati dalle Forze di Polizia in cui è stata accertata la costante presenza, di numerosi pregiudicati per diverse tipologie di reati sia contro la persona e il patrimonio che inerenti alla normativa sugli stupefacenti nonché cittadini stranieri privi di permesso di soggiorno.

Pertanto si ritiene che lo stesso, costituendo un luogo di abituale ritrovo ed un punto di riferimento per soggetti pluripregiudicati la cui aggregazione rappresenta fonte di allarme sociale, determini uno stato di profondo disagio per i residenti della zona.

In considerazione della diminuita percezione di sicurezza registratasi nella cittadinanza, in particolare in coloro che risiedono nella zona ove ha sede il suddetto esercizio commerciale, e al fine di impedire il reiterarsi di simili episodi, si è ritenuto necessario sospendere temporaneamente il prosieguo dell’attività dell’esercizio, a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.