Si chiamava Ilaria Regonaschi e avrebbe compiuto 31 anni il 29 settembre prossimo, ma è deceduta ieri presso l’ospedale di Novi Ligure, dove era ricoverata per una grave malattia.

Ilaria era Tortonese, ha sempre vissuto a Carbonara Scrivia. Mamma Ivana originaria del paese e papà Adriano  prima del matrimonio viveva  Villaromagnano.

Era  socia della Proloco ed anche della SOMS. Si era sposata con Marco Protto, il 16 settembre 2012, e con lui gestiva “Letter Bit” l’azienda grafica e di comunicazione con sede in via Busi a Tortona.

Aveva prima frequentato il Liceo scientifico “Giuseppe Peano” e poi l’Università di Pavia.

Poco tempo dopo il matrimonio Ilaria si è ammalata e per il marito e tutti i familiari è iniziato un vero e proprio calvario che si è concluso ieri.

Ilaria si è tristemente spenta in un letto di ospedale e quando accadono cose come queste, ad una giovane trentenne, per un cronista chiamato a raccontare la storia della sua città, non è mai facile  trovare le parole giuste per esprimere il dolore che colpisce i familiari e tutti coloro che amavano Ilaria.

Un dolore che ti coinvolge perché pensi che Ilaria ha praticamente l’età di tuo figlio ed era nel pieno della sua vita, che purtroppo è stata spezzata per sempre.

Non conoscevo personalmente Ilaria ed è stata una pena prendere informazioni per narrare sinteticamente questo fatto di cronaca, però oggi grazie a Facebook (da cui sono state tratte le foto che pubblichiamo) anche soltanto dalle immagini e dalle poche parole che si leggono sui vari profili, è possibile capire tante cose di una persona. Quello che abbiamo capito di Ilaria è che ha vissuto tanti momenti felici ed era innamorata del marito, e lui di lei.

Dalle foto pubblicate sul profilo di Ilaria e su quello del marito Marco, traspare che i due erano incredibilmente innamorati e si amavano in maniera totale. Un amore grande e forte, testimoniato dalle immagini: su entrambi i profili, foto in cui i due si baciano sullo sfondo del mare e di una spiaggia.

Momenti felici e indelebili.

Ilaria sapeva di essere amata, tanto amata, e questo sicuramente l’ha aiutata nel difficile destino che la vita aveva riservato per lei.

In una delle ultime immagini, scattate il 4 luglio scorso, e pubblicate sul suo profilo si vede Ilaria già stanca e provata dalla malattia, che abbracciata teneramente dal marito: lui la guarda o dolcezza e lei è serena, certa di aver vissuto una vita breve, ma intensa e forte di un amore raro di questi tempi.

Un amore che Ilaria ha voluto testimoniare e ricordare pubblicamente nell’immagine che capeggia sul suo profilo Facebook e che pubblichiamo a fine articolo, certi che non ha vissuto invano.

Il rosario sarà recitato questa sera, giovedì 26 luglio, alle 20,30 nella chiesa parrocchiale di Carbonara Scrivia, mentre i funerali saranno celebrati domani, venerdì 27 alle 16 sempre presso la parrocchiale di Carbonara.

Angelo Bottiroli