Venerdì 22 giugno alle ore 21.30 sulla piazza dei Corallini a Cervo: incontro con gli scrittori della cinquina del Premio Strega edizione 2018 – modera l’incontro il giornalista Maurilio GIORDANA, conduttore radiofonico di Radio Onda Ligure. Partecipa Stefano Petrocchi, Direttore della Fondazione Bellonci di Roma – Intermezzi musicali a cura del duo Nina & Simone (voce e chitarra).
Partecipano all’incontro gli studenti liguri della giuria del Premio Strega Giovani, del Liceo Aprosio di Ventimiglia, del Liceo Cassini e dell’Istituto Aicardi di Sanremo, del Liceo Vieusseux e dell’Istituto Ruffini di Imperia.

A VOCAZIONE TURISTICA
L’arrivo a Cervo della cinquina in prossimità della proclamazione del vincitore a Roma (il 5 luglio) sarà davvero un’ occasione unica, che attirerà grande attenzione da parte dei media, perché sarà l’ultima uscita pubblica ufficiale dei 5 finalisti, a pochissimi giorni dal verdetto finale. Data la notorietà degli scrittori che interverranno a Cervo, si prevede una notevole affluenza di pubblico, non solo locale. La manifestazione sarà occasione per gli interessati di utilizzare la partecipazione all’evento come occasione per visitare il territorio, organizzando magari una breve vacanza. A tal proposito, come per le scorse edizioni, verranno invitati i circoli letterari della zona a partecipare ed il “Circolo dei lettori” di Torino ad organizzare una gita da Torino per partecipare a una o più serate.

LE SCUOLE LIGURI COINVOLTE – LA GIURIA NAZIONALE DEL PREMIO STREGA GIOVANI 
Durante le serate sulla piazza dei Corallini partecipazione degli alunni di cinque scuole della Provincia di Imperia: l’Istituto Tecnico Ruffini e il Liceo Vieusseux di Imperia, l’Istituto Floricolo Aicardi e il Liceo Cassini di Sanremo e da questo anno anche il Liceo Aprosio di Ventimiglia. Un gruppo di studenti di ogni istituto partecipa alla giuria nazionale del Premio Strega Giovani, vale a dire che i ragazzi leggeranno e voteranno i libri dei 12 finalisti. Inoltre gli addobbi floreali delle serate saranno curati dagli studenti dell’Istituto di Agraria a indirizzo Floricolo Aicardi di Sanremo che allestiranno pure un punto vendita delle piante del vivaio scolastico in Piazza Alassio.

UNA DONAZIONE D’ ARTE 
Come è ormai tradizione, il Comune di Cervo donerà al vincitore del Premio Strega 2018, in occasione della serata del 9 luglio, un quadro creato appositamente dall’artista che allestirà una mostra al Bastione di Mezzodì. La pittrice è capace di creare un coinvolgente dialogo di colori, forme e movimenti con dipinti acrilici audaci e dai colori brillanti che riverberano un’energia musicale. Questa pittura è fortemente influenzata dai frequenti viaggi internazionali che l’artista compie dall’Africa alle Americhe, all’Europa, all’Estremo Oriente. Attualmente vive e lavora tra Cervo e New York. La mostra resterà allestita dal 1 al 10 luglio e sarà visitabile ad ingresso gratuito.