Le speranze e le promesse erano tante: lo aveva ripetuto più volte il Sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori: “Una volta ultimato il depuratore avremo la Bandiera Blu dell’Unione Europea per le acque pulite e i servizi offerti”.

Il depuratore è stato inaugurato alla fine del 2017 ma la bandiera blu non è arrivata.

A dire il vero, forse, non è stata fatta neanche la domanda (immaginiamo per i tempi tecnici), perché spulciando i documenti pubblici del Comune di Diano Marina, non ci ricordiamo di aver visto nulla al riguardo, ma siccome a suo tempo era stata sventolata ai 4 venti la quasi certezza di ottenere la bandiera blu una volta pronto il depuratore, abbiamo deciso di ritornare sull’argomento.

Erano in tanti, infatti, ad essere convinti che già per l’estate 2018 la Bandiera Blu potesse essere assegnata al Comune di Diano Marina ma è evidente che se ne riparlerà l’anno prossimo.

In Italia, 368 spiagge hanno ottenuto la Bandiera blu 2018 e la Liguria si è posizionata al primo posto per il numero di località premiate , seguita da Toscana e Campania

Bisognerà aspettare che il Comune presenti la domanda e forse, prima o poi, la bandiera arriverà, ma per quest’anno NO.

Le 27 località della Liguria premiate con la Bandiera Blu 

Provincia di Imperia: Bordighera (Capo Sant’Ampelio Zona Ovest e Capo Sant’Ampelio Zona Est), Taggia (Arma di Taggia), Santo Stefano al Mare (Baia Azzurra, Il Vascello), e San Lorenzo al Mare (U Nostromu – Prima Punta, Baia delle Vele).
Provincia di Savona:  Ceriale (Litorale), Borghetto Santo Spirito (Litorale), Loano (Spiaggia Levante Porto, Spiaggia di Ponente), Pietra Ligure (Ponente), Finale Ligure (Spiaggia di Malpasso-Baia dei Saraceni, Finalmarina, Finalpia, Spiaggia del Porto, Varigotti, Castelletto San Donato), Noli (Capo Noli-Zona Vittoria-Zona Anita-Chiariventi), Spotorno (Lido), Bergeggi (Il Faro, Villaggio del Sole), Savona (Fornaci), Albissola Marina (Lido), Albisola Superiore (Lido), Celle Ligure (Levante e Ponente) e Varazze (Arrestra, Ponente Teiro, Levante Teiro, Piani D’Invrea).
Provincia di Genova: Camogli (Spiaggia Camogli Centro – Levante, San Fruttuoso), Santa Margherita Ligure (Scogliera Pagana, Punta Pedale, Paraggi, Zona Milite Ignoto), Chiavari (Zona Gli Scogli), Lavagna (Lungomare) e Moneglia (Centrale/La Secca/Levante).
Provincia della Spezia: Framura (Fornaci), Bonassola (lato est e lato ovest),  Levanto (Ghiararo, Spiaggia Est La Pietra), Lerici (Venere Azzurra, Lido, San Giorgio, Eco del Mare, Fiascherino, Baia Blu, Colombo) e Ameglia (Fiumaretta).