Come abbiamo già annunciato domenica pomeriggio il primo Book Festival, che si è svolto sabato presso i luoghi più caratteristici del Polo Culturale cittadino, ha trovato ampio consenso tra i Tortonesi, che hanno colto l’occasione per conoscere meglio le straordinarie opportunità che la Biblioteca Civica e tutto il Sistema Bibliotecario Tortonese offre alla collettività.

Della grande partecipazione dei bambini abbiamo già detto, qui vogliamo raccontare tutto il resto partendo dalla bella l’atmosfera e dall’ambientazione nel cortile dell’Annunziata, dove, sotto i tigli profumati, si è tenuta la presentazione dei libri “Come un volo di farfalle” della professoressa Chiara Parente e di “Garbagna un borgo tra Liguria e Piemonte” di Ivana Melloni; Valentina Usala infine ha parlato del saggio “(S)legàmi. Cinque storie di legami con l’autismo” e dei suoi laboratori di arteterapia nelle scuole basati sui volumi “Il bambino d’acqua”, “Nuove sostanze psicotrope”, “Troschi e la rivoluzione felina”.

Molto sentita e coinvolgente la rappresentazione “La Torre di Babele” offerta nell’androne del Teatro Civico  dalla Coltelleria Einstein, che ha visto protagonisti gli studenti degli Istituti Peano e Marconi impegnati in riflessioni sul tema dell’accoglienza e dell’inclusione multilinguistica e multiculturale nella nostra società.

Queste e molte altre le attività realizzate nell’ambito del primo Book Festival di Tortona, che è stato altresì occasione ideale per presentare le opportunità di utilizzo dei locali della WikiBiblio e del Media Library on Line (MLOL).

WIKIBIBLIO, il progetto realizzato dal Comune di Tortona con il finanziamento dalla Fondazione San Paolo di Torino, ha permesso non solo di rinnovare gli spazi, ma di renderli più funzionali grazie ad una migliore dotazione multimediale supportata da WiFi gratuito a beneficio dei tanti Tortonesi di ogni età che frequentano abitualmente la Biblioteca, in particolare dei tanti studenti che scelgono questi locali per studiare e condividere la preparazione degli esami universitari.

Wifi gratuito sì, ma con sistema di voucher e crittografia per garantire la privacy e la sicurezza dell’utente che utilizza la risorsa della Biblioteca.

WikiBiblio rappresenta inoltre un valido supporto ad eventi formativi o di presentazione, perché ha messo a disposizione in Biblioteca tre sale collegate tra loro e utilizzabili anche singolarmente: una sala conferenze di 70/80 posti circa con impianto di microfoni e TV LCD 65 pollici per proiezioni ad alta risoluzione con ottima visibilità anche dai posti a fondo sala, una sala attrezzata con LIM, tablet e ambiente software che permette anche la formazione a distanza oltre a quella on site, infine una sala d’appoggio per  approfondimenti e tavole rotonde.

Da quest’anno, la biblioteca Civica Tommaso de Ocheda di Tortona è anche on line, grazie all’adesione a MLOL, la piattaforma che consente di gestire il prestito digitale.

Per beneficiare di questo servizio è sufficiente essere iscritti alla Biblioteca Civica e richiedere le credenziali di accesso, che consentiranno di prendere in prestito e visualizzare, su smartphone e tablet, ebook, quotidiani, come il Corriere della Sera, il Sole 24ore e la Gazzetta dello Sport, i principali periodici che si trovano in edicola, ma anche audiolibri, musica e film.

Il materiale digitale messo a disposizione da MLOL è disponibile non solo in italiano, ma anche in numerose lingue straniere.

“Sabato pomeriggio abbiamo festeggiato la nostra Biblioteca Civica nel modo migliore, ovvero aprendola alla cittadinanza, in tutte le sue potenzialità – dichiara l’Assessore alla Cultura Marcella Graziano. Nel 2018 abbiamo già superato le 10.000 presenze, che sicuramente sono motivo di orgoglio e stimolo per cercare nuove progettualità e iniziative che ci permetteranno di onorare al meglio il riconoscimento di Città che Legge, confermato a Tortona anche per il biennio 2018-2019”.