Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, del 23 maggio 2018, è stato deliberato l’affidamento in concessione del servizio di gestione, accertamento e riscossione, ordinaria, straordinaria e coattiva, dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità (ICP), della Tassa Occupazione degli Spazi ed Aree Pubbliche (TOSAP), del Servizio di accertamento e riscossione straordinaria e coattiva della Tassa sui Servizi Indivisibili (TASI), nonché del servizio di riscossione coattiva delle Entrate patrimoniali, delle sanzioni del Codice della Strada e delle Entrate derivanti da Leggi e Regolamenti alla società ICA srl, i cui uffici sono ubicati al primo piano del Palazzo Comunale.

In considerazione del fatto che, in fase di avvio di nuovi servizi, possono verificarsi ritardi e difficoltà, specialmente nel caricamento e nella lavorazione delle banche dati, la Giunta Comunale, per non creare disagi ai cittadini e alle attività economiche e produttive, ha ulteriormente posticipato dal 30 giugno al 31 luglio 2018 il termine per il versamento dell’imposta comunale sulla pubblicità permanente e della tassa per l’occupazione permanente di spazi ed aree pubbliche relativamente all’anno 2018.

Lunedì 18 giugno 2018 scade invece il termine per il versamento della prima rata della TASI e dell’IMU, che sono rimaste invariate sia per quanto riguarda le aliquote e le detrazioni che per le modalità di versamento rispetto all’anno precedente, possibile esclusivamente tramite modello F24.

Sul sito istituzionale del Comune di Tortona, in homepage, sono state pubblicate tutte le informazioni utili al contribuente, compreso il programma per il calcolo del tributo messo a disposizione dall’Anutel.

Si ricorda che il versamento dei tributi IMU e TASI non è dovuto nel caso in cui il calcolo dia un valore annuo inferiore o pari a Euro 12,00.

Per quanto riguarda invece la tariffa rifiuti da quest’anno gli avvisi perverranno da Gestione Ambiente spa; il pagamento sarà consentito tramite F24, in tre rate. La prima scadenza è per il prossimo 10 luglio.

Per qualsiasi informazione è possibile recarsi allo sportello di Gestione Ambiente, ex S.S. 35 dei Giovi n. 42, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,15 alle ore 13,00; telefonare ai numeri 0131872741 e 0131872743, consultare il sito www.gestioneambiente.net

Ufficio Stampa Comune di Tortona