Il 2018 è un anno di grandi e importanti cambiamenti per Gestione Ambiente e per i 33 Comuni serviti nel sub bacino del Novese e del Tortonese. Cambiamenti che, ci auspichiamo, porteranno a una migliore qualità dei servizi rivolti ai nostri cittadini.

Da questo mese di giugno, infatti, dopo aver acquisito le banche dati delle utenze, Gestione Ambiente S.p.A. emetterà i ruoli TARI (Tassa sui Rifiuti) in nome e per conto dei Comuni di: Novi Ligure, Tortona, Pasturana.

“Stiamo inviando in questi giorni – dicono a Getione ambiente – la bolletta con allegato il modulo F24 precompilato (con incasso da parte del Comune) e, contestualmente, stiamo aprendo gli sportelli per permettere al pubblico di comunicare variazioni, subentri, cessazioni, modifiche dei dati anagrafici.”

Contenstualmente sono stati aperti tre sportelli

  • Lo sportello di Tortona è attivo dal 6 giugno presso Ex Strada Statale 35 dei Giovi n° 42 (angolo via Don Goggi) con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.00.
  • Lo sportello di Pasturana è aperto presso il Comune.
  • Lo sportello di Novi Ligure è in fase di allestimento per una prossima apertura.

Per una gestione efficiente del sistema di tariffazione, a partire dal 2019, la TARI dovrà essere trasferita progressivamente anche dagli altri Comuni a Gestione Ambiente.
La TARI resterà configurata come “tassa” fino all’introduzione della “tariffa puntuale” (con una parte fissa in base ai componenti del nucleo familiare e una parte variabile in base alla produzione dei rifiuti).

“Questo passaggio avverrà con ogni probabilità dal 2021 – continuano a Gestioen Ambiente – dopo la fase (assolutamente necessaria) di consolidamento e funzionamento a regime del nuovo sistema di raccolta rifiuti “Porta a Porta”. Il nuovo sistema di raccolta domiciliare, con l’assegnazione dei contenitori muniti di transponder, permetterà infatti la misurazione puntuale dei conferimenti di ogni singola utenza.”

In autunno, poi, Gestione Ambiente aprirà (solo in alcune giornate) altri due sportelli a Castelnuovo e a Gavi. Inizialmente, saranno necessari per agevolare le utenze alla pianificazione della consegna dei contenitori, in vista del nuovo sistema di raccolta rifiuti “Porta a Porta”, al via nel mese di ottobre 2018 su 19 dei 33 Comuni da noi serviti.

In futuro, questi sportelli saranno utilizzati anche per la gestione della TARI nei Comuni che, via via, la affideranno a Gestione Ambiente.

PER TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA TARI POTETE:

 

 

RECARVI ALLO SPORTELLO DI TORTONA

  • Ex Strada Statale 35 dei Giovi n° 42 (angolo via Don Goggi), dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 13.00

 

TELEFONARE AI NUMERI

  • 0131 872741
  • 0131 872743