Uno spettacolo, il “Cotton Club”, per ricordare i sette anni di fondazione del Lions club di Pozzolo che lo organizza: la manifestazione si terrà sabato 23 giugno, nel cortile del castello, con inizio alle ore 21.30. L’intento è quello di far rivivere il mitico locale di New York dove interpreti della qualità di Duke Ellington, Cab Calloway e Ethel  Waters lanciarono la musica swing.

Il locale, fondato all’inizio degli Anni Venti nel quartiere di Jaarlem, conobbe la sua massima attività nel periodo del proibizionismo e negli anni immediatamente successivi, chiudendo nel 1936 dopo le sommosse razziali. Il 23 giugno, a Pozzolo, il Lions Club cercherà di ricreare quella magica atmosfera, le persone sono invitate a vestirsi come negli anni Venti.

Ci sarà la B.B. Orchestra composta da venti elementi, i maestri della scuola di ballo “The Kitchen  Swing” di Alessandria. E ci saranno musica e balli mentre, a differenza degli anni scorsi,   non sono previste cene, sarà presente solo un angolo bar  Si pagherà 10 euro l’entrata e 60 un tavolo riservato per quattro persone, compresa la consumazione, nelle prime file. Lo scopo dell’iniziativa è di devolvere il ricavato in beneficenza, al Lions club international foundation che lo impiegherà, probabilmente, per la lotta al morbillo. Le prevendite a Novi presso la merceria Ferrando in via Girardengo 55 a Novi, a Pozzolo al negozio “Fuori Milano” di Vilma in via Vittorio Veneto 13, ad Alessandria presso lo studio “Vergano” in corso Roma 65 ed a San Giuliano Vecchio al negozio  “Lorenzo Fiori” in piazza Cesare Battisti 18. Sono alcuni anni che in questo periodo, alla fine del mese di giugno, il lions club di Pozzolo organizza appuntamenti musicali: dopo la presentazione di alcune opere con quotati interpreti, lo scorso anno è stata la volta delle musiche napoletane. In questo modo il Lions club di Pozzolo, ora presieduto da Maura Laveroni, festeggia il suo compleanno.

Il 19 giugno del 2011 veniva infatti fondato. “Sono stati sette anni di impegno-afferma, orgogliosamente, Maura Laveroni- per il nostro territorio e non solo: i nostri Service lo dimostrano.  Abbiamo cercato di diversificare le nostre iniziative, di dare un aiuto a chi ne ha più bisogno,  sempre attenti alle emergenze che si sono verificate come le alluvioni e i terremoti che hanno flagellato il nostro Paese negli ultimi anni.
Abbiamo cercato di  associare a ogni nostra iniziativa benefica un evento organizzato per condividere insieme a tutti  la gioia di poter fare qualcosa per gli altri, come recita il nostro motto internazionale.” E concludendo: “Se volete festeggiare con noi il nostro compleanno potete farlo sabato 23 giugno al Castello di Pozzolo Formigaro: assisterete a una bella serata dedicata alla musica swing, Cotton club, e ci darete una mano a sostenere la nostra Fondazione Internazionale, sempre pronta a intervenire con ingenti aiuti in denaro che sono essenziali, soprattutto in caso di emergenza.”

Maurizio Priano