Sono in distribuzione in questi giorni ad Acqui Terme i contenitori dei rifiuti da parte di Econet. Il ritiro dei contenitori è obbligatorio e gratuito. L’avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta è previsto per fine settembre 2018 e sarà preceduto da un’intensa attività di informazione che coinvolgerà tutti i soggetti interessati in una campagna, basata su contatti domiciliari, utenza per utenza, e incontri pubblici.


Per questo scopo è stato aperto l’Ecosportello Econet presso il Comune di Acqui Terme, in piazza Levi, 12. Lo spazio è facilmente accessibile (anche da Corso Roma) ed è predisposto in fondo al cortile di Palazzo Levi. Gli informatori dell’Ecosportello sono operatori appositamente formati dall’azienda Econet per illustrare nel dettaglio il funzionamento della raccolta differenziata e rispondere a ogni dubbio o richiesta di chiarimento. Nello stesso punto potranno essere ritirati i cassonetti Econet solo se l’utente si presenta in possesso dell’avviso di mancata consegna con le modalità di ritiro.

Oltre ai contenitori, saranno forniti dei sacchetti per la frazione secca (indifferenziato) più piccoli del contenitore, finalizzati all’inserimento di più sacchetti pieni in un unico cassonetto e a una maggiore frequenza di chiusura per evitare i cattivi odori.

Si informa, inoltre, che gli operatori dedicati alle attività di distribuzione dei contenitori sono muniti di apposito tesserino di riconoscimento e non sono autorizzati a chiedere o a ricevere denaro. Per nessun motivo gli operatori potranno entrare negli alloggi. La loro attività si svolge esclusivamente su androni, cortili e spazi comuni condominiali in genere. In caso di dubbio sull’identità o sul ruolo della persona che si presenta al proprio domicilio è possibile chiamare per un controllo telefonico il numero 337.11.29.690.

L’Ecosportello è aperto dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì, salvo variazioni nel corso dell’anno che saranno prontamente comunicate. Per maggiori informazioni contattare il 337.11.29.690. A breve sarà disponibile anche un numero fisso.