Come Lista Civica Nuova Tortona abbiamo assunto una posizione fortemente critica in merito al nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, il cosiddetto “porta a porta spinto”.

A nostro parere, infatti, le  isole ecologiche con cassoni differenziati per tipologia di rifiuto, con telecamere che garantiscano una costante video sorveglianza, potrebbero essere una soluzione alternativa al nuovo piano che risulta essere molto oneroso, sia in termini di costi che di disagio per la cittadinanza.

Cosi facendo eviteremmo un ingente investimento, un elevato numero di passaggi e mezzi necessari al ritiro e, soprattutto, avremmo un minor costo per gli utenti.

Le esperienze “porta a porta”, peraltro, hanno visto il proliferare di molte discariche abusive, proprio perché il servizio non consente al cittadino di poter usufruire di vicini luoghi di smaltimento. Ed infatti l’abbandono dei rifiuti, specie nel corso degli ultimi anni, è un fenomeno ricorrente e più importante rispetto alle isole ecologiche che sono sempre a disposizione del cittadino 24 h su 24 e 7 gg su 7.

La lista civica “Nuova Tortona”, nel prendere atto del Piano Industriale di Gestione Ambiente per il nuovo servizio di “porta a porta spinto”, si domanda, nell’interesse dei cittadini, quali siano i reali benefici poiché:

  1. sembrano esserci solo maggiori oneri per la gestione della selezione del rifiuto, senza una evidenza della reale possibilità di recuperare introiti per la vendita dei materiali recuperati;
  2. sembra necessaria una spesa importante per nuovi ed ulteriori mezzi (maggior inquinamento) nonché l’assunzione di nuove e numerose risorse.

Per tutto quanto sopra esposto, e per soddisfare la richiesta da parte di numerosi cittadini, presenteremo, durante il prossimo Consiglio Comunale del mese di Luglio, una interrogazione per chiedere chiarimenti  in merito.

Fabio Morreale – Capogruppo Nuova Tortona