Verso mezzogiorno, praticamente tutti i giornali di Tortona si sono buttati a pesce sulla notizia che la fontana dei giardini davanti alla stazione di Tortona era stata imbrattata di schiuma con un agente schiumogeno.

Il sindaco Gianluca Bardone ha chiuso la fontana che per impedire ulteriore fuoriuscita di schiuma e adesso la fontana verrà ripulita dalla ditta privata che si occupa della manutenzione del verde.

Tutti (o quasi) hanno dato la colpa al vandalo, noi abbiamo atteso.

E valutato.

Com’è nostra consuetudine non facciamo a gara a chi pubblica prima le notizie, noi vogliamo vederci chiaro.

E vogliamo capire.

I Vigili urbano stanno guardano le immagini del sistema di videosorveglianza per individuare l’autore o gli autori, ma,a quanto pare, le telecamere non erano puntate verso la fontana ma sulla strada quindi difficilmente l’autore potrebbe essere individuato, a meno che qualcuno non lo abbia visto.

Di certo però, che col passare delle ore l’ipotesi del vandalo si fa sempre più flebile e cresce, invece, l’idea di un gesto gogliardico.

La scuola è finita proprio oggi, per cui è tutt’altro remota che la schiuma sia stata una sorta di festeggiamento. D’altro canto tutti ricordano che proprio al schiuma lo scorso anno l’ha fatta da padrone a Tortona con tanti giovani che ne hanno abusato e visto che le feste di fine anno stavolta sono state rigorosamente monitorate dalle forze dell’ordine, siamo davvero sicuri che a far schiumare la fontana sia stato un atto vandalico?

Noi crediamo di no.

 

Sopra la fontana piena di schiuma. La foto è di Claudio Cheirasco