Si consolida, in questa sua seconda edizione, la collaborazione tra MUSICA&CULTURA 2018 e le realtà culturali più vivaci ed interessanti del territorio.

Mercoledì 27 giugno, infatti, la rassegna estiva di San Sebastiano Curone prosegue con il primo degli eventi promossi dal Perosi Festival 2018, il festival dedicato al sacerdote e compositore tortonese Lorenzo Perosi. Giorgio Vercillo e Maurizio Cadossi, due docenti del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, saranno protagonisti di un concerto per violino e pianoforte con un interessante repertorio che prevede anche l’esecuzione di alcuni brani composti dal Maestro tortonese.


Due musicisti di fama internazionale che, durante tutta la loro carriera, hanno sempre coniugato l’attività concertistica con quella didattica. Giorgio Vercillo, in particolare, è stato uno dei più giovani docenti italiani di Conservatorio come titolare di cattedra di Pianoforte Principale, ruolo che ricopre ininterrottamente dal 1977. Maurizio Cadossi, docente di Musica d’Insieme per strumenti ad arco, è il primo violino dell’Orchestra Sinfonica di Savona. E’ stato premiato in diverse rassegne musicali internazionali e ha tenuto concerti in tutta Italia nell’ambito di importanti festival e rassegne. 

L’appuntamento è alle 21.00 nella Piazza dell’Oratorio dell’Assunta.

Di tutto rilievo anche la serata del 28 giugno che rientra nel più ampio progetto “Borghi della musica”, promosso dal Perosi Festival, dal Conservatorio di Alessandria e dal quotidiano La Stampa. Quello di giovedì è il primo dei 4 concerti pensati per far conoscere e valorizzare il territorio e i giovani talenti che lo abitano. Non a caso i protagonisti dell’evento sono Onofrio Manghisi (clarinetto), Stefano Beltrami (violoncello), Paolo Ghiglione (pianoforte), tre studenti del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, componenti del neo nato trio Muczynski, che, nella suggestiva Piazzetta dell’Oratorio dell’Assunta, proporranno un bellissimo concerto di musiche per trio composto da clarinetto, violoncello e pianoforte.

Il Trio clarinetto-violoncello-pianoforte- assicura Gianluca Nicolini, docente del Conservatorio alessandrino- è una delle formazioni cameristiche più interessanti e affascinanti per la varietà timbrica e versatilità dinamica ed espressiva degli strumenti e la ricchezza del repertorio.” 

Il programma proposto in questo concerto è molto vario e presenta due dei brani più interessanti e importanti del repertorio di questa formazione, uno del XIX° e uno del XX° secolo. A completare il programma, l’Elegia di Lorenzo Perosi per violoncello e pianoforte, omaggio al sacerdote e compositore tortonese, brano che colpisce per semplicità, spiritualità e bellezza.