L’Amministrazione Comunale di Tortona, insieme al Tavolo delle Associazioni del Volontariato Animalista, promuovono la campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali, problema che, statisticamente registra il suo apice nei mesi estivi.

“L’amore non ha stagioni”, non vuole essere un semplice slogan, ma un accorato invito a non abbandonare qualsiasi animale in previsione delle vacanze, innanzitutto perché sarebbe un comportamento eticamente sbagliato e un reato sanzionabile con un’ammenda e punibile penalmente.

Il Regolamento di Tutela degli Animali del Comune di Tortona, all’art. 10 prescrive che: “E’ severamente vietato abbandonare qualsiasi tipo di animale, sia domestico che selvatico, sia appartenente alla fauna autoctona che esotica, in qualunque parte del territorio comunale, compresi giardini, parchi e qualsiasi tipologia di corpo idrico.”

L’articolo 727 del Codice Penale recita: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”.

E’ importante sapere che si può salvare la vita di un animale abbandonato non restando indifferenti e contattando immediatamente il Pronto Intervento digitando il 112.

Si ricorda inoltre che sul portale del Ministero della Salute sono a disposizione informazioni e consigli utili per portare in viaggio, in Italia e all’estero, i propri animali.

Qualora non si potesse assolutamente partire con loro, si consiglia di rivolgersi a strutture in grado di accoglierli, chiedendo anche consiglio alle Associazioni presenti sul territorio.