La mostra Fuori dalle storie: disegni e oli di Simone Fontana sarà inaugurata venerdì 8 giugno 2018 alle ore 18.30 presso il Centro Comunale di Cultura di Valenza.


L’artista presenterà una selezione della sua produzione degli ultimi due anni consistente principalmente in ritratti maschili e femminili. Saranno esposti oli ma anche disegni a matita e carboncino. Questi ultimi assumono talvolta la valenza di opera autonoma mentre in altri casi sono la base preparatoria del dipinto, seguendo così l’idea rinascimentale del disegno come studio propedeutico all’opera pittorica.

Alla base del lavoro dell’artista valenzano è un approfondito studio della tradizione pittorica occidentale, sia da un punto di vista tecnico sia concettuale, che Fontana filtra attraverso la sua personalità facendone così la base di un lessico contemporaneo. A completare l’esposizione sarà un nucleo di nature morte eseguite con la tecnica della pittura a olio.

L’Assessora alla Cultura Costanza Zavanone continua con questa mostra il suo programma di incontro con la variegata e importante realtà valenzana e sottolinea come “molti figli della nostra comunità cittadina, espressione di vari interessi e significativi contributi alla crescita sociale, culturale e artistica, sono spesso poco noti in ambito valenzano e contemporaneamente notissimi fuori dai nostri confini”. Per questo la mostra si inserisce in uno specifico percorso culturale con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la riflessione sulla particolare vitalità che la città produce, anche grazie alle sue numerose e varie scuole che permettono percorsi formativi di qualità.

La mostra sarà visitabile fino a sabato 23 giugno 2018.

Simone Fontana, classe 1985, si è diplomato a Valenza presso l’Istituto Statale d’Arte Benvenuto Cellini. Da sempre interessato all’attività grafica e artistica, si è specializzato nella tecnica della pittura acrilica e a olio dapprima presso il laboratorio Arte e Restauro di Giovanni Saldì a Casale Monferrato e successivamente seguendo gli insegnamenti del maestro valenzano Carlo Cane. Negli ultimi anni ha partecipato a numerose collettive ad Alessandria, Reggio Emilia, Milano e a Valenza è stato tra gli artisti protagonisti di Valenzart nel 2011.

Orari di apertura della mostra:

8-23 giugno 2018

Lunedì e giovedì: 9.00-12.30/14.30-18.00

Martedì e venerdì: 9.00-12.30

Mercoledì: 9.00-19.00

Sabato: 9.00-12.00

Pagina Facebook: Arte a Valenza