Ci sono i dati aggiornati a marzo da parte dell’Osservatorio regionale del Turismo e per Diano Marina è una debalcle paurosa.

Come potete vedere dalla tabella che pubblichiamo a fine articolo, la perdita secca di 13 mila presenze nel bimestre è aumentata ancora e adesso ha raggiunto quasi le 16 mila presenze: 15.916 presenze in meno con una diminuzione nel trimestre del 13,18%. Quest’ultimo forse può essere un dato confortante perché la percentuale almeno si è un po’ sollevata e non è più quel 18% dei primi due mesi dell’anno che faceva davvero paura.

Di sicuro però i dati sono preoccupanti. Cosa sta succedendo a Diano Marina?

Perché questa diminuzione di presenze dovuta soprattutto agli italiani (16.602 presenze in meno pari ad un -17,68%) mentre gli stranieri sono addirittura aumentati seppur del 2,56?

La prima risposta che viene in mente è la crisi, ma se così fosse, perché la vicina San Bartolomeo non ha registrato alcuna diminuzione ed anzi un amento dell’ 1,38?

Difficile quindi, individuare le cause, ma di certo, noi di oggi Cronaca lo avevamo annunciato in tempi non sospetti: é oltre un mese, infatti, che lo scriviamo.

Certo non c’è ancora da strapparsi le vesti, ma se i dati di aprile con Pasqua, il ponte del 25 e Aromatica saranno ancora disastrosi, allora sì che si dovrà fare un’approfondita analisi.

Per ora incrociamo le dita, lasciandovi alla lettura della tabella sui dati ufficiali.