Ritorna la Festa dell’Unità organizzata dal circolo del Partito Democratico di Novi Ligure che si terrà da giovedì 28 giugno a lunedì 10 luglio presso lo stadio comunale Costante Girardengo in via Crispi 27.

Anche quest’anno sarà presente il ristorante dove si potranno gustare piatti a base di carne e di pesce, dalla tradizione piemontese fino ai sapori della cucina ligure e mediterranea.

Ricco sarà il calendario dei dibattiti, organizzati dalla direzione provinciale del partito.  Nel dettaglio, si inizierà venerdì 29 alle ore 21.00 con Enrico Morando che parlerà del contratto di governo firmato Lega M5S, lunedì 2 si proseguirà con il presidente della commissione regionale della sanità Domenico Rossi, martedì 3 sarà presente il consigliere regionale Andrea Appiano che tratterà del tema dei rifiuti, giovedì 5 ospite speciale Andrea Orlando ex ministro della giustizia e membro della direzione nazionale del Partito Democratico, venerdì 6 sarà presente Gianna Pentenero assessore regionale su istruzione, lavoro e formazione professionale. Chiuderà la seria di dibattiti dell’edizione 2018 Sergio Chiamparino lunedì 9 luglio.

Presso l’american bar, inoltre, verranno presentati libri di scrittori del territorio a partire dalle ore 20.30. Nel dettaglio il calendario comprende giovedì 28 giugno il testo “Ricerca” di Gianni Caccia, venerdì 29 giugno “Fenomenologia di Manuel Agnelli” di Cristiana Boido, sabato 30 giugno “Troppo bella” e “I racconti dell’attesa” di Gianluigi Repetto e Osvaldo Semino, domenica 1 luglio serata insieme a Enrica Bosio con “La mia strada”, lunedì 2 luglio” In viaggio con le radici nella terra” di Domenico Ravetti, martedì 3 luglio “Il consumo critico” di Paolo Graziano, mercoledì 4 luglio “Le ragazze amano le preposizioni semplici” di Federico Asborno, giovedì 5 luglio “Le primavere di Praga” di Riccardo Burgazzi, venerdì 6 luglio “L’età dei profeti” di Matteo Farneti, sabato 7 luglio “Il Piemonte oltre la crisi” di Cristina Bargero, lunedì 9 luglio “L’impegno delle mazziniane per l’emancipazione femminile” con il contributo di Elena Ballio di Graziella Gaballo e infine martedì 10 serata conclusiva con i “Sovversivi” di Lorenzo Robbiano.

Non solo cucina ma anche musica e american bar saranno i protagonisti di questa edizione 2018 insieme alla tradizionali frittelle dolci e salate. Al pub, gestito dai Giovani Democratici, ogni sera musica dal vivo insieme a band emergenti del territorio. Il ricco calendario vede protagonisti giovedì 28 il duo The Helix acoustic projec, si prosegue venerdì 29 insieme a FM Acoustic duo, sabato 30 suoneranno i tortonesi Le luci, domenica 1 luglio tornano i Why Factor, lunedì 2 si balla con il latino americano, martedì 3 serata al femminile con il Duo Delay, mercoledì 4 latino americano, giovedì 5 tocca al sound dei Majin Blues, venerdì 6 rock blues con The Ary’s thread, sabato 7 gli energetici Gimme Jimmy’s, domenica 8 i Naima acoustic project, lunedì latino americano e per concludere martedì 10 musica anni ’60 italiana con i Carosello.

Inoltre ricco sarà il programma delle orchestre che suoneranno sul palco principale. Nel particolare: giovedì 28 giugno si balla con la fisarmonica di Paolo Bagnasco, venerdì 29 giugno Al Rangone, sabato 30 giugno Orchestra Leo, domenica 1 luglio Lillo Baroni, lunedì 2 luglio Utopia la tribute band dei Nomadi, martedì 3 luglio Valentina Valenti, mercoledì 4 luglio Fisarmonicando by Marco, giovedì 5 luglio Marco di Radio Zeta, venerdì 6 luglio Nunzia Tulipano, sabato 7 luglio Milly e una Notte, domenica 8 luglio Lillo Baroni, lunedì 9 luglio Mondo di Notte e martedì 10 luglio gran finale con Paolo Bagnasco.

Non mancheranno, infine, la lotteria e i gonfiabili per i più piccini e l’esposizione di quadri di artisti e pittori della zona.

La Festa dell’Unità è realizzata, come ogni anno, grazie alla collaborazione dei volontari che prestano il loro impegno, il loro tempo e le proprie competenze per rendere la Festa un momento di aggregazione e condivisione per la cittadinanza.