Presso lo stadio “Fausto Coppi” di Tortona, recentemente risistemato e reso funzionante, si è disputata una partita davvero speciale. Una partita di calcio fortemente voluta dagli studenti dell’Istituto Marconi, in particolare dalle classi 2^ BC e 3^ AM e dal gruppo “Il Sole dentro di Noi”, attivo presso la sede associata Carbone.

Questi studenti davvero speciali hanno sfidato con tanta emozione, amicizia e felicità i grandissimi calciatori del Calcio Derthona.

E’ stata una mattinata indimenticabile, dove tutti i giovani hanno vissuto e condiviso insieme i valori dello sport, dello spirito di squadra, del rispetto reciproco e delle regole, della competizione amichevole, dell’inclusione scolastica e del divertimento condiviso. Questa partita speciale ha fatto sì che nei cuori di tutti i calciatori siano sorte la passione per lo sport, l’amicizia, il coraggio di vincere e la voglia di vivere.

L’ attività  è stata programmata e organizzata dai docenti dell’Istituto e dai signori Pro Costanzo (Presidente) e Massimiliano (Amministratore Delegato) del Calcio Derthona, cui vanno i più sentiti ringraziamenti per la significativa disponibilità e la grande collaborazione, ed è stata pensata con la viva convinzione che lo sport migliori l’autostima e la qualità della vita, favorisca l’amicizia e l’integrazione nella società e faccia nascere l’autentica passione per la competizione leale e costruttiva.

Infine un encomio particolare per le bellissime ragazze della 2^ BC che, da provette cheerleaders, hanno brillantemente incoraggiato le due squadre di calcio!

Chi si è aggiudicato la vittoria di questo derby speciale? Ci ha risposto il simpatico Luca Greggio della 1^AR: “Non abbiamo capito chi ha vinto…. ma tutti abbiamo detto che è stata una partita bellissima!”