In dirittura d’arrivo la legge della Lega sull’istituzione del nuovo registro regionale dei Comuni con prodotti “De.Co.” (Denominazione comunale) per salvaguardare le produzioni del territorio, favorire lo sviluppo e difendere le nostre tradizioni.

“Durante la riunione della III Commissione Attività produttive di stamane – ha spiegato il consigliere regionale Alessandro Puggioni – ho illustrato il nostro provvedimento e gli emendamenti che ho recepito su richiesta di Confartigianato e Consiglio delle Autonomie Locali, che erano sostanzialmente di natura tecnica e formale. Pertanto, l’impianto complessivo della nuova legge, che auspichiamo di approvare al più presto, è rimasto quello originario.


La De.Co. è un’attestazione che lega un prodotto o una produzione al luogo storico di origine e, al tempo stesso, costituisce un certificato, contrassegnato dal Sindaco, che acquista un forte e significativo valore identitario per una comunità.

Attraverso l’istituzione della De.Co. ogni Comune, mediante una procedura semplice e lineare, può conseguire importanti obiettivi socio-economici, come il rilancio e la valorizzazione della produzione agroalimentare ed enogastronomica, la promozione del territorio, la salvaguardia del patrimonio culturale e delle tradizioni locali a difesa dei processi di globalizzazione, purtroppo uniformanti anche nel gusto e nell’alimentazione.

Il progetto De.Co. e l’istituzione del nuovo Registro regionale, che ne potenzia gli effetti, rappresenta quindi uno strumento efficace per tutelare le proprie tradizioni e innescare un processo di sviluppo territoriale ecosostenibile.

Ai fini dell’iscrizione nel Registro sarà necessaria un’apposita istanza, corredata da adeguata documentazione, che evidenzi le caratteristiche del prodotto, con particolare riferimento a quelle analitiche ed inerenti il processo di produzione”.

Alessandro Puggioni, consigliere regionale Lega Nord Liguria – Salvini