Una provincia, quelle di Alessandria che davvero non è messa bene.

Risulta dall’ultimo non studio effettuato dall’IRES per la Regione Piemonte dal titolo “Progetto antenne rapporto di quadrante sud est“ divulgato questa mattina dal Commissario per il terzo Valico.

Un corposo documento di 88 pagine da cui emerge una situazione veramente preoccupante.

Alcuni dati: dopo  Asti, la provincia di Alessandria è quella che registra il maggior numero di stranieri con una percentuale del 10,4%.  Per quanto riguarda l’economia la situazione non è assolutamente buona, infatti Alessandria è la provincia con la maggior percentuale di disoccupati pari10,8%.

Grave anche la situazione per quanto riguarda le famiglie in difficoltà: la provincia seconda dopo Asti con la 29,1%. I dati si riferiscono al 2017. E la disoccupazione è molto altro ad Alessandra: 10,8 contro una media del 9,6 di tutta la regione Piemonte.

In compenso la provincia di Alessandria la seconda del Piemonte  come numero di laureati: 15,1% dopo Torino che ne ha 18,2%.

Grave la situazione anche per quanto riguarda la sicurezza: la provincia di Alessandria è considerata dai cittadini molto pericolosa.

Secondo un rapporto del 2017 hanno paura infatti di restare in alcuni luoghi il 39, 1% degli abitanti e solo a Vercelli supera la provincia di Alessandria con il 40, 9%.

La provincia di Alessandria e al terzo posto per un numero di furti su 1000 abitanti: sono il 21,4% della popolazione cioé un cittadino su 5, ha subito un furto.

Grave anche per quanto riguarda la situazione abitativa: la provincia di Alessandria svetta per i casi di emergenza abitativa che sono il  17% il più alto di tutto il Piemonte. Primo posto anche per quanto riguarda il disagio della condizione abitativa: il 31,1% della popolazione dice di vivere in condizioni di disagio ed è la più  alta percentuale del Piemonte.